Cervi, incidente mortale nel nord Lombardia: “Anche nel Varesotto allarme per la sicurezza di cittadini e imprese”
Coldiretti: "Quell'incidente si poteva e doveva evitare. I selvatici sono un problema di sicurezza per automobilisti e cittadini, oltrechè per gli stessi agricoltori nei loro campi"

E’ allarme fauna selvatica in tutto il nord Lombardia dopo un incidente mortale avvenuto la scorsa notte in Valtellina.
Fauna selvatica, incidente mortale in Valtellina. Coldiretti: "Problema che riguarda anche il Varesotto"
E’ successo poco dopo le 22 a Cosio, non lontano da Morbegno. La vittima è un automobilista di 62 anni coinvolto in un frontale con un’altra vettura a causa – a quanto emerge dai primi rilievi – dell’invasione di carreggiata da parte di un cervo. Coldiretti Varese si dice “estremamente preoccupata” per l’escalation del pericolo-selvatici che interessa anche il Varesotto, da nord a sud, dove le invasioni degli ungulati mettono ripetutamente a rischio l’incolumità degli automobilisti.
“Quella della notte scorsa è una tragedia che si poteva e doveva evitare” commenta il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori, nel rimarcare come le ripetute invasioni di carreggiata da parte dei selvatici rappresentino “un problema di sicurezza per automobilisti e cittadini, oltrechè per gli stessi agricoltori nei loro campi. A questo si aggiungono i danni patiti dal settore primario, con raccolti distrutti e imprese sempre più a rischio chiusura”.
Occorre quindi “accelerare sul controllo della fauna selvatica” conclude Fiori.
“E’ assolutamente necessario e urgente dar corso a tutti gli interventi concreti per arginare il problema dei cervi e dei selvatici anche a tutela di chi percorre le strade delle nostre province. Non possiamo che augurarci che il nuovo anno possa portare quelle risposte che i cittadini e le imprese chiedono da tempo”.