Lavori

Carnago rifà la copertura della palestra

L’Amministrazione non va in vacanza: 100mila euro saranno destinati ai lavori di asfaltatura.

Carnago rifà la copertura della palestra
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Amministrazione di un territorio non va mai in vacanza. Per questo a Carnago si registra l’applicazione dell’avanzo di Amministrazione libero di 245 mila euro.

A Carnago nuovo copertura per la palestra

Come ricostruisce l’assessore al Bilancio di Carnago Carlo Carabelli, 100mila euro verranno aggiunti alla voce già prevista per lavori di asfaltatura (facendo lievitare l’investimento a 240mila totali). Sono invece circa 45mila i fondi stanziati per la posa di attrezzi per attività fisica outdoor che verranno posti nell’area che unisce l’appena inaugurato parco multisport «La Gabbia» a quello intitolato a Carducci. Presto verrà rinnovata anche l’area del mercato con il rifacimento a nuovo del vetusto bagno pubblico presente ora in piazza Falcone e Borsellino (62mila euro).
Per restare nell’ambito degli edifici pubblici non termina l’attenzione alle scuole: Carnago farà infatti la sua parte nella messa a nuovo della copertura della palestra della scuola secondaria. Verranno sborsati 72mila euro dei complessivi 180mila che vedono coinvolte anche le vicine Solbiate Arno e Oggiona Santo Stefano. Guardando al 2023 nel suo complesso Carabelli sottolinea come il Comune di Carnago sia prossimo a superare i 4 milioni di euro di opere, tutte interamente finanziate tramite bandi, contributi o oneri di urbanizzazione. Senza mai quindi ricorrere ad alcun mutuo.

Preoccupano le bollette e il sociale

Restano preoccupanti due voci: caro bollette e servizi sociali. Per il primo tema non si è fatto mancare l’appoggio delle Stato con un aiuto di 37mila euro per limitare l’impatto economico dei rincari. Come spiega Carabelli: «Qualcosa migliorerà anche grazie al relamping di alcuni edifici pubblici che stiamo ultimando». Non può invece correggere al ribasso l’attenzione ai minori per un’Amministrazione che ha messo in conto per quest’anno 30mila euro per i minorenni indirizzati nelle  strutture  residenziali, 100mila equamente spartiti per il prossimo biennio.

I giovani tra le priorità

La fascia più giovane della popolazione è al centro dell’attenzione con cui si sta monitorando il nuovo campetto multisport. «Il parco della Gabbia è stato letteralmente preso d’assalto e ovviamente c’è stato qualche lamentela. Stiamo continuando ad incontrare gli adolescenti per sensibilizzarli riguardo l’importanza di tenere un comportamento consono e rispettoso della struttura messa a disposizione della collettività e nei confronti del vicinato».

Seguici sui nostri canali