Valle Olona

Borse di studio, via alle domande per gli studenti di terza media

Il sindaco: "E’ nostra convinzione che la scuola debba essere al centro delle attenzioni sia della comunità locale che delle politiche nazionali".

Borse di studio, via alle domande per gli studenti di terza media
Pubblicato:

La pandemia che stiamo vivendo fin dallo scorso anno e che ancora ci impone molte restrizioni, nonostante abbia pesantemente condizionato la vita scolastica, non ha però ostacolato l’impegno degli studenti che, con la guida dei loro insegnanti nella DAD lo scorso giugno hanno riportato risultati brillanti.

Borse di studio, Castellanza premia gli studenti di terza media

Nell’anno scolastico 2019/2020 ben 21 alunni di terza media a Castellanza sono risultati meritevoli di borse di studio del valore di   100 euro (13 studenti) e   200  euro (8 studenti) rispettivamente per la votazione di 9 o 10 e 10 e lode.

E’ nostra convinzione che la scuola debba essere al centro delle attenzioni sia della comunità locale che delle politiche nazionali - dichiara il sindaco arch. Mirella Cerini - è grazie all’importante lavoro di insegnanti ed educatori che vengono formati i ragazzi di oggi e i cittadini del futuro. Investire sulla scuola significa investire sul futuro di una comunità. E soprattutto in questo periodo di pandemia e di didattica a distanza ci siamo resi conto di quanto l’apprendimento passa soprattutto dalla relazione e dalla capacità della comunità educante di prendersi cura dei bambini e dei ragazzi. I buoni risultati che verranno raggiunti quest’anno assumono quindi ancora più valore”.

Sono questi i motivi per cui anche per l’anno scolastico in corso, l’Amministrazione comunale, nell’ambito del Piano diritto allo studio, ha deciso di confermare l’iniziativa delle borse di studio al merito per riconoscere l’impegno dei ragazzi, per incoraggiarli a perseverare nello studio e per sostenere parzialmente le spese scolastiche.

Ecco quando presentare le domande

Per premiare i risultati scolastici relativi all’anno 2020/2021, ai beneficiari della borsa di studio comunale verranno riconosciuti i seguenti contributi:  100 euro a chi avrà conseguito 9 agli esami finali di Licenza media;  200 euro a chi avrà conseguito 10 e 10/lode agli esami finali di Licenza media.

Le domande di partecipazione al concorso, da compilarsi su apposito modulo, scaricabile dal sito www.comune.castellanza.va.it, dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo e.sartori@comune.castellanza.va.it dal 28/06/2021 al 16/07/2021 unitamente alla copia fronte/retro del certificato rilasciato dalla scuola.

Anche in questo modo – dichiara il sindaco arch. Mirella Cerini – l’Amministrazione comunale dimostra la sua attenzione alla scuola, di cui apprezza il ruolo fondamentale nella formazione delle giovani generazioni, che qui iniziano ad acquisire i valori della cultura e della convivenza civile”.

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali