Area Feste, Comune e parrocchia trovano l'accordo

Il Comune acquisterà i terreni della parrocchia dove nel 2008 aveva iniziato a costruire l'Area Feste.

Area Feste, Comune e parrocchia trovano l'accordo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo quasi 10 anni dal primo progetto e l’inizio della costruzione su un terreno non ancora acquistato, si apre l’ultimo capitolo dell’infinita Area Feste di Tradate.

Area Feste, si compra il terreno

Al centro di infinite discussioni in due campagne elettorali, e delle ironie degli avversari del centrodestra, il COmune si prepara a chiudere l’accordo per l’acquisto del terreno dell’Area Feste. E’ stata votata venerdì scorso la delibera che approva la bozza d’atto siglata dal sindaco Dario Galli e dal prevosto don Gianni Cazzaniga. Un accordo da 227.500 euro per l’acquisto dei mappali mancanti su cui già sorge l’incompleta struttura dell’Area Feste. Valore periziato e confermato dal Demanio nel corso dell’anno scorso.

Verso la conclusione di una storia infinita

Tutto era iniziato nel 2006 col primo progetto preliminare, con l’Amministrazione di Stefano Candiani. Progetto che aveva ricevuto un finanziamento statale da 600mila euro e che, per evitare di perdere i fondi, era stato messo in opera nel 2008. Poi tutto si era fermato, lasciando l’edificio parzialmente realizzato per ospitare gli eventi della città “in uno stato incompleto e soggetto a degrado conseguente all’azione degli agenti atmosferici” e in preda ai vandali e ladri, che un anno fa ne avevano asportato tutto il rame.

Si torna sul progetto

Un anno fa in campagna elettorale Dario Galli lo aveva promesso: “Concluderemo l’Area Feste”. E lì il sindaco, dopo le elezioni, si era recato in uno dei suoi primi sopralluoghi. Oggi, dopo l’approvazione di quella delibera, il percorso è segnato. Le trattative con la parrocchia erano riprese in autunno in un clima più che positivo. Infatti, nel Bilancio di Previsione l’opera è stata inserita tra quelle da realizzare entro il 2020.

Il servizio completo su La Settimana di Saronno di venerdì 25 maggio.

Seguici sui nostri canali