Fagnano Olona

Apre il cantiere, chiude via Tronconi: cambia viabilità in via Mazzini. Fine lavori a Pasqua

Posa dalla nuova pavimentazione: Quaresima di disagi per residenti e attività

Apre il cantiere, chiude via Tronconi: cambia viabilità in via Mazzini. Fine lavori a Pasqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Partono i lavori in via Tronconi ed entrano in vigore novità alla viabilità del centro, per agevolare i residenti e smaltire il traffico durante un cantiere critico, che va a chiudere una delle strade di comunicazione più utilizzate del paese.

Apre il cantiere, via ai lavori da lunedì

Da lunedì 27 febbraio inizia l’intervento che prevede la rimozione dell’attuale manto stradale e la posa della nuova pavimentazione più adeguata al contesto e in continuità estetica con via Patrioti e piazza Garibaldi. Quel che ha sorpreso i fagnanesi – e in particolari residenti e attività commerciali di via Tronconi – sono le tempistiche annunciate dai cartelli: due mesi per realizzare poche decine di metri di strada. Il sindaco Marco Baroffio però precisa: «L’ordinanza è stata estesa a due mesi per contemplare eventuali ritardi dovuti al maltempo, qualora tornasse a piovere, perché sono lavori che possono essere fatti solo in determinate condizioni climatiche… Ma ho chiesto espressamente all’impresa di impegnarsi a chiudere il cantiere per Pasqua».

Una Quaresima di disagi

Una Quaresima di disagi, con alcune agevolazioni laddove possibile: «I marciapiedi come i portici resteranno sempre percorribili, così da rendere raggiungibili le attività presenti – sottolinea Baroffio – mentre per i residenti abbiamo previsto delle modifiche alla viabilità per ridurre al minimo la scomodità». E così sempre a partire da lunedì il senso unico di via Mazzini cambia direzione: la strada sarà percorribile verso via Tronconi, così da indirizzare in modo immediato verso via Magenta e via Cantù, senza dover fare tutto il giro del paese. Mentre il tratto di via Tronconi compreso tra il cantiere e l’innesto di via Mazzini diventa a doppio senso di marcia, per agevolare il rientro a casa dei residenti. Ulteriore indicazione verrà poi posta su via Piave in ingresso al centro, per deviare il traffico su via Monterosa e da qui innestarsi sulla provinciale, così da scongiurare lunghe code al semaforo di via Dante.

Seguici sui nostri canali