Lotta al virus

Anche in Europa via libera al vaccino Moderna contro il Covid

A differenza di quello Pfizer, questo non richiede temperature estreme per la conservazione: ecco perchè può essere cruciale per la vaccinazione di massa

Anche in Europa via libera al vaccino Moderna contro il Covid
Pubblicato:

Dopo il vaccino anti-Covid sviluppato da Pfizer-Biontech, adesso a ricevere il via libera da parte dell’Ema è quello prodotto dall’azienda statunitense Moderna.  «L’agenzia europea del farmaco ha appena approvato il vaccino covid prodotto dall'azienda farmaceutica Moderna – ha annunciato su Facebook il Ministro della Salute Roberto Speranza -. La sfida è ancora dura, ma quello di oggi è un altro importante passo avanti contro il virus».

Ok dall'Ema al secondo vaccino

Soddisfazione per questo ulteriore progresso nella lotta al virus è stato espresso anche da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. «L’Ema ha valutato che il vaccino di Moderna è sicuro ed efficace – ha twittato -. Adesso lavoriamo a tutta velocità per approvarlo e renderlo disponibile in Ue». L’Agenzia europea ha spiegato che il vaccino Moderna dimostra la sua efficacia se inoculato alle persone maggiorenni, a partire dai 18 anni di età.

Come riporta il quotidiano la Repubblica la commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) si riunirà domani per autorizzarne l’utilizzo nell’ambito del servizio sanitario nazionale.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali