All'ospedale di Cuasso continuano i lavori e anche gli attacchi dei vandali
Nonostante la chiusura dei varchi e degli accessi, la vigilanza notturna e la videosorveglianza, ignoti sono entrati e armati di piccone hanno distrutto un muro appena intonacato
![All'ospedale di Cuasso continuano i lavori e anche gli attacchi dei vandali](https://primasaronno.it/media/2025/02/1000071586-420x252.jpg)
La chiusura dei varchi e le contromisure messe in campo negli ultimi mesi dall'Asst Sette Laghi non sono bastate a fermare gli attacchi dei vandali all'ospedale di Cuasso al Monte.
Ospedale di Cuasso, tra cantieri e atti vandalici
Sul fronte del cantiere necessario a trasformare la struttura nel nuovo Ospedale di Comunità di Cuasso al Monte, i lavori iniziati lo scorso 20 dicembre proseguono. In queste settimane, sono state predisposte le recinzioni di cantiere, è stata effettuata la bonifica dei locali con la rimozione del materiale da smaltire quale rifiuto speciale e la verifica degli interventi necessari per ovviare ai gravi danneggiamenti da parte dei vandali introdottisi ripetutamente nell'edificio.
![1000071385](https://primasaronno.it/media/2025/02/1000071385.jpg)
cantiere ospedale di cuasso al monte
![1000071382](https://primasaronno.it/media/2025/02/1000071382.jpg)
cantiere ospedale di cuasso al monte
![1000071376](https://primasaronno.it/media/2025/02/1000071376.jpg)
cantiere ospedale di cuasso al monte
Sul lato delle incursioni, purtroppo, anche quelle sono continuate. Né la chiusura dei varchi, né le altre attività attuate a carico di Asst Sette Laghi, sono valsi a scoraggiare gli accessi da parte di malintenzionati che hanno picconato un muro da poco intonacato.
I prossimi interventi
Nelle prossime settimane, si proseguirà con le attività di strip out, ovvero con la rimozione controllata delle parti da inviare a discarica, con la differenziazione già in cantiere delle classi di rifiuto, nel rispetto del cronoprogramma, che prevede il termine dell'intervento entro giugno 2026.
Il progetto
I lavori di realizzazione dell'Ospedale di Comunità, finanziati per 3,7 milioni di euro del PNRR, interesseranno il primo piano del Padiglione ex Medicina e permetteranno l'attivazione di venti posti letto di degenza sociosanitaria a gestione infermieristica e degli ambulatori.
Le misure anti-incursioni
Per quanto riguarda le attività attuate da ASST Sette Laghi per dissuadere accessi non autorizzati al compendio ospedaliero, dall'inizio dello scorso settembre è stato attivato un servizio di vigilanza notturna, ora passato nell'ambito delle mansioni della ditta che si è aggiudicata l'appalto per i lavori.
Contestualmente, è stato chiuso il cancello di accesso all'area ospedaliera, motorizzandolo e consentendone l'apertura solo con telecomandi consegnati agli autorizzati.
È stata, inoltre, costruita una recinzione antintrusione che circonda il Padiglione Centrale, costituita da un base di new jersey in cemento, sormontata da pannelli in acciaio, con filo spinato sulla sommità. Infine, è stato attivato un sistema di videosorveglianza su tutto il Perimetro del Padiglione Centrale.