Lutto

Addio a Carlo Tavecchio, ex presidente della Figc

Il saluto del Comitato Regionale Lombardo: "Caro Presidente, hai corso per tutta la Tua vita a massima velocità: ora riposa in pace"

Addio a Carlo Tavecchio, ex presidente della Figc
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a Carlo Tavecchio: era stato storico sindaco di Ponte Lambro, ex presidente della Figc e attuale numero uno del Comitato Regionale Lombardo.

Addio a Carlo Tavecchio

Avrebbe compiuto 80 anni il prossimo luglio. E' invece venuto a mancare Carlo Tavecchio, notissimo dirigente sportivo e per aver ricoperto la carica di presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio dall'11 agosto 2014 al 20 novembre 2017. A inizio 2021 scelse di tornare a guidare la “sua” Lombardia, al vertice del Comitato Regionale Lombardia come aveva già fatto fino al 1999.

Ai vertici della FIGC nel 2018, quando l’Italia con Ventura allenatore non si qualificò ai Mondiali di Russia. Lo stesso Tavecchio definì la mancata qualificazione una Caporetto.

Tavecchio può essere considerato il "padre" delle scuole calcio: proprio sotto la sua egida sono nati i primi campi in erba sintetica che hanno favorito lo sviluppo e la crescita di tante accademie per giovani calciatori. Nella sua carriera è stato anche consulente del Ministero dell'Economia e di quello della Salute ma è entrato a far parte per un breve periodo anche del Consiglio di amministrazione dell'Inter.

Il ricordo

"Era una persona diretta, schietta, indomita e un po’ guerriera, ma anche una presenza vivace e costante nella vita di Ponte Lambro, il suo paese, che non mancava mai di portare ad esempio e su cui era sempre pronto a dare un consiglio o suggerimento - lo ricorda Andrea Cattaneo ex primo cittadino di Ponte Lambro - Ci mancherà la sua ironia, il suo apporto, quella capacità di essere pronto e disponibile in ogni frangente".

La nota del CRL

Con sgomento, i componenti del Consiglio Direttivo del CRL con i collaboratori e dipendenti tutti del Comitato e delle Delegazioni piangono l’improvvisa scomparsa del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Carlo Tavecchio.

"Non vogliamo qui ricordare il prestigioso ed inimitabile curriculum sportivo del Presidente, già dirigente di società e dirigente federale partito dal Comitato lombardo per approdare alla Presidenza della Lega Nazionale Dilettanti prima e della Federazione Italiana Gioco Calcio poi mettendosi di nuovo a disposizione del CRL dal 9 gennaio 2021, ma vogliamo tenere impresso nelle nostre menti e nei nostri cuori l’uomo brillante, dallo smisurato spirito di servizio e battagliero nel portare avanti tutte le istanze in favore del tanto amato mondo del volontariato e del sociale espresso dal calcio dilettantistico e giovanile.

Caro Presidente, hai corso per tutta la Tua vita a massima velocità: ora riposa in pace.

Nel rivolgere un pensiero di stretta vicinanza a tutti i familiari, la signora Eugenia, la figlia, i nipoti e non ultimo il consigliere Mario Tavecchio, si comunica che data e luogo delle esequie verranno resi noti con prossima comunicazione".

Seguici sui nostri canali