Vedano Olona

A Vedano il Pedibus compie dieci anni

L’attività è gestita dai volontari della Pro loco, oggi ci sono quattro linee e un’ottantina di bambini.

A Vedano il Pedibus compie dieci anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Pedibus di Vedano Olona compie dieci anni. Era la primavera del 2013 quando iniziò a muovere i primi passi con la fase di sperimentazione: allora erano presenti due linee, la rossa e la verde, e una ventina di bambini in tutto.

Il Pedibus compie dieci anni

Da quei giorni, di strada ne ha fatta il Pedibus: le linee sono diventate quattro (si sono aggiunte la gialla e la blu) e i bambini sono circa 80. Dai quattro punti di ritrovo (piazzetta della Pace, parco Fara Forni, via Degli Artiglieri, parcheggio del cimitero) i bambini e gli accompagnatori volontari con le pettorine ben riconoscibili del Pedibus, iniziano il loro percorso fino a scuola.
La Pro loco si occupa della gestione e dell’organizzazione di questo progetto, sostenuto dall’Amministrazione e dalla Polizia locale con consulenze tecniche e interventi per la messa in sicurezza dei percorsi e dagli accompagnatori che donano parte del proprio tempo aiutando i bambini.

Un servizio volontario e gratuito

«E’ un servizio volontario e gratuito che grazie alla collaborazione tra assessorato alla Mobilità, Istituto comprensivo Silvio Pellico (integrato nel progetto Green School) e Pro loco permette ai bambini di andare a scuola in modo sostenibile, sicuro e divertente, imparare la sicurezza e il rispetto delle regole, aiutare l’ambiente, vivere e conoscere il paese, facendosi nuovi amici», ha detto il presidente della Pro loco Massimiliano Bonacina.
Partecipare al Pedibus incentiva il diritto dei bambini a muoversi autonomamente nel proprio ambiente e per i propri spostamenti quotidiani, aumentando il senso di responsabilità e l’autostima, risveglia nei bambini la voglia di camminare e offre un salutare esercizio psico-fisico fin dal primo mattino, favorisce la socializzazione tra coetanei, sviluppa la capacità di orientarsi e contribuisce alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico promuovendo una mobilità sostenibile nel proprio Comune.

Ci saranno novità

«Un progetto attivo, in continua crescita, che promuove anche positivi momenti di aggregazione come la festa di Natale a scuola e il Merendibus al termine dell’anno scolastico, con il coinvolgimento dei genitori - ha concluso Bonacina - Ci saranno novità nel servizio che stiamo ancora valutando, per cercare di ampliare il numero di iscrizioni con una serie di idee che sveleremo mano a mano».

Seguici sui nostri canali