Cronaca
Progetto

A Gornate Olona l’orto didattico per i bambini

L'Amministrazione alla ricerca di volontari pronti a mettersi in gioco e dare una mano.

A Gornate Olona l’orto didattico per i bambini
Cronaca Tradate, 18 Settembre 2021 ore 16:00

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, ecco un progetto davvero speciale   che coinvolgerà gli studenti della scuola elementare.

A Gornate Olona l'orto didattico

Grazie all’iniziativa di un cittadino e con il supporto del sindaco Paolino Fedre e della Giunta, verrà allestito un orto didattico biologico in via Mastri Muratori, rivolto ai bambini delle scuole. «L'ubicazione è in ottima posizione, vicino alle scuole e servito da un parcheggio. È già stato fatto un progetto di massima mirato a far conoscere ai ragazzi tecniche di coltura ortaggi, essenze che attirano insetti utili, tipo coccinelle, arbusti che attirano farfalle e uccellini selvatici», racconta Mario Galmarini, promotore dell’iniziativa. «Il progetto è inclusivo, rivolto anche a studenti disabili e non vedenti. Abbiamo ipotizzato zone a tema. La finalità del progetto è veder nascere e  crescere una passione».

Si cercano volontari pronti a dare una mano

Un bellissimo progetto che darà la possibilità ai bambini di avvicinarsi al mondo della coltura e di mettersi i contato con la natura e che verrà seguito grazie anche alla disponibilità della dirigenza scolastica e degli insegnanti.
Per rendere però ancora più operativa l’iniziativa, l’Amministrazione comunale e Galmarini, sono alla ricerca di altri volontari che possano dare un aiuto nella cura dell’orto didattico: chi fosse interessato può quindi mettersi in contatto con comune.