Iniziativa

A Codogno il primo raduno dei sindaci, tra i promotori l’ex primo cittadino Guzzetti

Un progetto che è piaciuto subito al sindaco Francesco Passerini del comune lodigiano.

A Codogno il primo raduno dei sindaci,  tra i promotori  l’ex primo cittadino Guzzetti
Pubblicato:
Aggiornato:

C’è anche lo zampino dell’ ex primo cittadino Lorenzo Guzzetti per l’organizzazione del primo raduno dei sindaci a Codogno. Insieme all’ex sindaco di Galliate, comune in provincia di Novara, Davide Ferrari ora consigliere lo scorso 11 aprile si è recato proprio nel comune dove tutto è cominciato. E da lì è nata l’idea di far ripartire tutto.

A Codogno primo raduno dei sindaci

L’idea è partita da un gruppo Facebook dedicato proprio ai primi cittadini. L’evento è in programma per dal 4 al 6 settembre e sono già oltre 60 i sindaci di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa, che sarà a tutti gli effetti un vero e proprio raduno. Un progetto che è piaciuto subito al sindaco Francesco Passerini del comune lodigiano. «Sono stati mesi duri: nessuno di noi era pronto a un evento così drammatico, eppure tutti abbiamo fatto del nostro meglio per proteggere le nostre Comunità smarrite. Abbiamo reinventato il modo di essere Sindaco attorno ad un concetto immutabile: essere il punto di riferimento dei nostri Cittadini - hanno spiegato nella presentazione - E' stata una guerra di trincea, drammatica e sanguinosa, tanti gli amici e i colleghi caduti. Ne siamo usciti esausti, ma orgogliosi di fare i Sindaci. Torniamo ad abbracciarci per festeggiare la fine di questa pagina buia e per ricordare chi è caduto sul fronte».

Appuntamento il 4 settembre

Si comincerà venerdì 4 settembre con l’apertura e le registrazioni, nel pomeriggio ci sarà un momento per l’aperitivo e alle 20 tutti insieme accoglieranno l’arrivo di Angelo Cappuccio, Sindaco di Santhià, supermaratoneta, che arriverà di corsa a Codogno percorrendo 140 chilometri. Il vero e proprio giorno di festa sarà sabato 5 settembre: la giornata inizierà alle 9.30 con il saluto delle autorità e del padrone di casa, il sindaco Francesco Passerini, quindi si proseguirà con la messa in suffragio dei Sindaci ed ex Sindaci caduti. Durante la giornata ci sarà anche un convegno sulla comunicazione digitale e al pomeriggio la partita di calcio allo stadio Molinari con la nazionale di sindaci con la rappresentanza dei volontari Codogno. La data del 5 settembre non è casuale perché in quei giorni proprio a Codogno si terrà il primo evento dopo l’emergenza e la sera di sabato si chiuderà con il concerto della band «Gente in comune» che ha come protagonisti proprio sindaci.

Seguici sui nostri canali