80mila euro di sanzioni a un parrucchiere: violazioni Covid e sicurezza
Oltre al conto salatissimo per le numerose violazioni, disposta la chiusura per 5 giorni e denunciato il titolare

Conto salatissimo dopo gli ultimi controlli per un parrucchiere di Cabiate, nella Comasca, che tra violazioni Covid e in materia di sicurezza ha accumulato sanzioni per oltre 80mila euro.
Violazioni Covid e non solo, 80mila euro di sanzioni a un parrucchiere
I controlli sono scattati la sera del 12 agosto, nell'ambito delle attività quotidiane dei carabinieri di Mariano Comense, del Nucleo Carabinieri Ispettorato Lavoro di Como e dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Como a garanzia del rispetto delle normative Covid.
All'interno del negozio di un parrucchiere della periferia di Cabiate, i militari hanno rilevato una lunghissima serie di irregolarità. Dall'omissione di informazioni sui rischi anti-contagio e sul comportamento da mantenere al personale impiegato e ai clienti, alle modalità di accesso, le precauzioni igieniche personali, il distanziamento, la gestione spazi comuni, la misurazione della temperatura al personale impiegato, non essendo presente apposito registro aggiornato e l’omissione di idonea cartellonistica informativa dedicata ai fornitori. Tutte cose obbligatorie da più di un anno.
Non solo multe
Accanto alle sanzioni, il titolare è stato denunciato per aver violato diverse normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, omettendo la nomina di un medico competente, la verifica idoneità al lavoro dei dipendenti, effettuare informazione al personale dipendente, effettuare corso formazione al personale dipendente, corso RSPP, Primo Soccorso e Antincendio.
Il conto
In conclusione, all’attività di prevenzione svolta dai militari dell’Arma sono conseguite sanzioni economiche, per un totale di 81.261 euro e la chiusura provvisoria di 5 giorni.