Villaggio Amico e Comune insieme per la "Comunità amica delle persone con demenza"
E' stato siglato un accordo con la «Federazione Alzheimer Italia».

L’Amministrazione e «Villaggio Amico» hanno siglato con la «Federazione Alzheimer Italia» l’accordo per diventare una «Comunità amica delle persone con demenza».
Villaggio Amico e Comune insieme per la "Comunità amica delle persone con demenza"
È stato avviato il percorso per creare sul territorio un ambiente accogliente e inclusivo per le persone con demenza e per le loro famiglie. «Il progetto, coinvolgendo tutte le realtà del territorio e i cittadini, vuole dare vita a un paese sensibile, attento, comprensivo e disponibile che rispetti e valorizzi la dignità e l’autonomia di ogni persona, migliorando così la qualità di vita dei nostri cittadini più vulnerabili», fa sapere l’Amministrazione.
Arriva la seconda edizione dell'Energy Camp
Non sono finite qui le novità che riguardano il «Villaggio Amico», che anche quest’anno organizzerà la seconda edizione del campus estivo «Energy Camp», spazio estivo inclusivo, dedicato a bambini dai 6 ai 12 anni, dal 12 giugno al 4 agosto. Il campus sarà dedicato ai cinque sensi e dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17, si terranno laboratori artistici, attività in palestra, laboratorio di ceramica, «nordic walking», laboratorio musicale, attività in piscina, laboratorio di cucina, teatro in acqua, gite, orto e tanto altro. «Anche quest’anno, abbiamo deciso di rinnovare l’esperienza e proporre tante novità. Le varie esperienze innovative che caratterizzano il programma hanno come filo conduttore l’inclusione», commenta Marina Indino, direttore generale di «Villaggio Amico», aggiungendo: «Il campus è aperto anche a bambini e ragazzi con bisogni speciali, che potranno sperimentare molte novità del nostro centro». Il programma sarà presentato alle famiglie lunedì 22 alle 18.30 nell’auditorium della struttura. Le iscrizioni sono invece aperte fino al 31 maggio.