Emergenza maltempo

Turate, scuole e asili apriranno a settembre nonostante i danni

Lo hanno assicurato Fusetti, il presidente della Fondazione San Giuseppe Cottolengo, e il sindaco Oleari.

Turate, scuole e asili apriranno a settembre nonostante i danni
Pubblicato:

Turate, nonostante i danni subiti dalle violente grandinate di venerdì 21 e lunedì 24 luglio, la scuola dell’Infanzia San Giuseppe Cottolengo aprirà regolarmente a settembre. A comunicare la bella notizia, non così scontata in questo drammatico periodo di emergenza, è stato il presidente della fondazione, Valentino Fusetti.

Situazione sotto controllo nella materna di Turate

«Fortunatamente la scuola materna non ha registrato danni tali da impedire la riapertura a settembre. I danni alla copertura sono ancora da valutare ed eventualmente da riparare, ma quest’ultima tiene e non si sono verificati con le ultime precipitazioni casi di infiltrazioni d’acqua», commenta Fusetti.

Questo ovviamente non esclude che anche il plesso di via Libertà abbia subito pesanti danno:

«Abbiamo tutte le tapparelle da sostituire e alcuni vetri delle finestre rotti. Abbiamo problemi con l’impianto elettrico, però per fortuna sono tutti problemi che potremo risolvere in questo mese di agosto, permettendoci a settembre di riaprire senza problemi come ogni anno».

Le coperture hanno retto alla primaria e secondaria

Per quanto riguarda invece le scuole primaria e secondaria, già il sindaco Alberto Oleari aveva parlato di danni ridotti nel corso dell’ultimo Consiglio comunale:

«Per fortuna la nuova copertura che abbiamo appena realizzato sui due plessi dell’Istituto comprensivo ha retto e non è piovuta acqua dal tetto come invece succedeva in passato. I danni principali si sono registrati agli impianti fotovoltaici, ai pannelli esterni e a qualche finestra e tapparella. Nulla dunque che comprometta l’agibilità».

I danni maggiori si sono registrati nella palestra della scuola primaria con la rottura dei lucernari che fa piovere del tetto. Le famiglie però possono stare tranquille.

Seguici sui nostri canali