Politica

Turate, il Comune fa rete per i giovani e il lavoro

Il progetto «Giovani&Lavoro» è stato presentato ufficialmente in sala consigliare dai partner coinvolti, ossia Amministrazione comunale, Asci e cooperative «Lotta Contro l’Emarginazione» e «Mondovisione»

Turate, il Comune fa rete per i giovani e il lavoro
Pubblicato:

Turate, il progetto «Giovani&Lavoro» è stato presentato ufficialmente sabato mattina in sala consigliare dai partner coinvolti, ossia Amministrazione comunale, Asci e cooperative «Lotta Contro l’Emarginazione» e «Mondovisione». Il passaggio dalla formazione al lavoro è per i giovani un passaggio cruciale, che ha bisogno di supporto e facilitazione e per questo il progetto ha gli obiettivi di facilitare la conoscenza e l’accesso ai servizi territoriali per il lavoro, orientarli, offrire percorsi di formazione brevi e professionalizzanti e percorsi di inserimento lavorativo e tirocini, sviluppare e certificare competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Turate, il Comune fa rete per i giovani e il lavoro

«Siamo di fronte a un progetto ambizioso per chiunque voglia dedicare attenzione ai giovani. Specie negli ultimi anni, la relazione tra giovani e lavoro ha incontrato numerose complessità, tali da determinare la crescita del numero di giovani che non risultano occupati né in attività di studio, né di lavoro, né di formazione professionale. È il fenomeno dei cosiddetti “Neet”, che colpisce anche i nostri territori in maniera silenziosa, ma con impatti sociali profondi. Con il progetto offriamo strumenti a chi sembra essere rimasto escluso dal mondo del lavoro. Lo proponiamo con un metodo che stiamo adottando in molte altre politiche sociali: fare rete con gli altri attori competenti del territorio. Ci auguriamo che la risposta sia efficace. Solo così aiuteremo concretamente tutti i ragazzi che vivono una situazione di incertezza e ricostruiremo un rapporto di fiducia tra giovani e Istituzioni», hanno dichiarato l’assessore Loris Guzzetti e il consigliere Enrico Villa, delegato alle politiche giovanili. «Asci investe sull’area lavoro dedicando grande energia alla creazione di progetti che rispondano ai bisogni del territorio, creando alleanze con Amministrazioni, istituzioni, aziende profit ed enti del terzo settore» ha sottolineato Gianpaolo Folcio, direttore di Asci. All’incontro erano presenti anche il sindaco Alberto Oleari, le dottoresse Nicoletta Mulas ed Elena Volontè, per Asci le coordinatrici del progetto, le dottoresse Barbara Jerman e Paola Merazzi, per «Lotta Contro l’Emarginazione»  Cinzia Storiale e per «Mondovisione» il presidente Michele Benazzi. «Vogliamo creare uno spazio formativo e interattivo dove i partecipanti verranno accompagnati nell’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili nella ricerca del lavoro, ha commentato Benazzi, aggiungendo: «Verranno attivati corsi professionalizzanti e tirocini per avvicinare i giovani al lavoro».

Seguici sui nostri canali