Sociale

Turate, il Comune fa rete a sostegno dei giovani

Il patto educativo di comunità ha ufficialmente preso il via con l’incontro «Mio figlio...che sorpresa!».

Turate, il Comune fa rete a sostegno dei giovani
Pubblicato:

Turate, dopo la presentazione ufficiale in municipio alla presenza dell’assessore all’Istruzione Loris Guzzetti, della dirigente scolastica Angela Serena Ildos e del parroco, don Enrico Nespoli, il patto educativo di comunità ha ufficialmente preso il via con l’incontro «Mio figlio...che sorpresa!», tenutosi giovedì nella scuola primaria.

Turate, il Comune fa rete a sostegno dei giovani

La relatrice è stata la pedagogista Elisa Paroni, che ha fornito alle famiglie utili consigli per dialogare con i propri figli e preziosi strumenti per intercettare disagi e problemi che possono emergere con grande frequenza nel percorso di crescita. «La dottoressa ha invitato le famiglie a liberarsi dai pregiudizi e dalle proiezioni ideali sui figli. Ogni ragazzo ha proprie specialità e potenzialità, quindi ha solo bisogno di essere compreso e ascoltato. Nella quotidianità i genitori sono spesso presi da molte questioni, ma l’aspetto emozionale non va sottovalutato. E’ importante comprendere e condividere sia i momenti di gioia sia quelli di difficoltà e i problemi vanno affrontati con il dialogo e non chiudendosi», commenta l’assessore Guzzetti, aggiungendo: «Mi dispiace che la partecipazione sia stata modesta perché gli spunti forniti dalla relatrice sono stati molto interessanti. E’ però solo l’avvio del patto e non perdiamo l’entusiasmo. A breve seguiranno tavoli di lavoro che coinvolgeranno direttamente i preadolescenti».

Giovani e lavoro

Altro progetto rilevante seguito dall’assessore è «Giovani&Lavoro», che verrà presentato domani, sabato 4, alle 10.30 in sala consigliare. E su questo Guzzetti puntualizza: «Ha come obiettivi facilitare la conoscenza e l’accesso ai servizi territoriali per il lavoro, orientare i giovani nella ricerca di un lavoro, offrire percorsi di formazione brevi e professionalizzanti e di inserimento lavorativo, sviluppare e certificare competenze spendibili nel mondo del lavoro, sostenere nei giovani l’autoefficacia e la motivazione». Alla presentazione interverranno, oltre a Guzzetti, il sindaco Alberto Oleari e il consigliere Enrico Villa. Saranno presenti anche Nicoletta Mulas ed Elena Volontè, per Asci il direttore Gianpaolo Folcio e le dottoresse Barbara Jerman e Paola Merazzi, coordinatrici di progetto. Per la cooperativa «Mondovisione» partecipa il presidente Michele Benazzi e per la cooperativa «Lotta contro l’emarginazione» la coordinatrice del progetto Cinzia Storiale. «Anche questo progetto dimostra quanto siamo aperti alla collaborazione, perché crediamo che per affrontare temi sociali così impegnativi si debba fare rete sul territorio, non chiudendosi a riccio ma condividendo le competenze di ognuno», conclude Guzzetti.

Seguici sui nostri canali