Valle Olona

Rimossa l'altalena sotto la grande quercia di Caronno Corbellaro

Una bella iniziativa, ma nel posto sbagliato. Da Gev e PLIS l'invito ad artisti, associazioni e cittadini: "Concordate con noi iniziative e interventi di Land Art"

Rimossa l'altalena sotto la grande quercia di Caronno Corbellaro
Pubblicato:

Intervento delle Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS RTO e della Protezione Civile di Castiglione Olona per rimuovere l'altalena comparsa la scorsa settimana sotto la grande quercia di Caronno Corbellaro, all'interno del Monumento Naturale Gonfolite e Forre dell’ Olona.

Altalena a sorpresa sotto la grande quercia

Più un'installazione artistica che un gioco, con tanto di messaggio poetico ("A volte le piccole cose occupano un grande spazio nel nostro cuore"), sicuro un soggetto più che accattivante per fotografie e post sui social, ma che comunque non poteva restare lì.

Le Gev del PLIS RTO e i volontari della Protezione Civile di Castiglione Olona hanno rimosso l'altalena comparsa sotto la grande quercia di Caronno Corbellato la scorsa settimana, all'interno di un'area naturale di grande pregio come il Monumento Naturale Gonfolite e Forre dell'Olona.

Un intervento, per una volta, non legato a danni e vandalismi ma volto comunque al ripristino di una pianta storica che si trova, tra l'altro, all'interno di un'area privata.

"Artisti e cittadini ci contattino"

La rimozione ha subito scatenato discussione, perchè alla fine, scrive qualcuno, un'altalena "non è nulla di male". Come detto, però, il fatto che sia comparsa nel terreno di un privato, ma soprattutto all'interno di una zona ad alta tutela come un Monumento Naturale non lasciava altre scelte.

Tuttavia, dalle Gev c'è massima apertura ad artisti, associazioni e cittadini che vogliano abbellire il paesaggio e promuoverlo:

"Pur apprezzando la fattura dell’ 'altalena' ed il suo poetico messaggio, che tutto è, tranne un vandalismo, come Ente gestore abbiamo comunque dovuto procedere alla sua rimozione, in collaborazione con la Protezione Civile di Castiglione Olona, che ringraziamo per l’aiuto - hanno scritto in un post le Gev - Invitiamo gli autori dell’ installazione, siano essi artisti o semplici cittadini, a mettersi in contatto con noi, così come rimaniamo disponibili verso artisti o associazioni che volessero contribuire ad abbellire il nostro paesaggio, anche con opere di Land Art, per concordare eventuali interventi. Ricordiamo che la fruizione del Parco e del Monumento Naturale è consentita lungo i sentieri segnalati, ma campi coltivati e boschi sono di proprietà privata".

Lavori in corso

"Nel frattempo, come Parco, provvederemo a rendere di nuovo fruibile lo spazio all’ombra della grande Quercia lungo il sentiero, ed in accordo con la proprietà, rimetteremo in ordine la panchina e posizioneremo un cartello informativo sul Monumento Naturale e la sua pianta simbolo - anticipano dal PLIS - Questo consentirà a tutti coloro che apprezzano il Pianalto di Caronno Corbellaro di passare qualche momento di tranquillità all’aria aperta, leggendo un libro o chiacchierando in compagnia, contemplando la natura ed il panorama circostante".

Seguici sui nostri canali