contrasto ai malviventi

Rapine in farmacia: un protocollo per installare telecamere e allarmi

L'obiettivo è di disincentivare le rapine all'interno delle farmacie anche incentivando l'utilizzo del bancomat

Rapine in farmacia: un protocollo per installare telecamere e allarmi
Pubblicato:

Il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha sottoscritto oggi un protocollo d’intesa in materia di video-allarme antirapina con il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Varese, dott. Franco Ceffa, e il Presidente di Federfarma Varese, Dott. Luigi Zocchi.

Firmato il protocollo anti rapina in farmacia

Il documento – nell’ambito del protocollo quadro nazionale sottoscritto tra Ministero dell’Interno e Federfarma rinnovato il 4 settembre 2020 – mira, da un lato, ad incentivare l’installazione nelle farmacie del territorio di sistemi di video-allarme in grado di trasmettere, in caso di rapina all’interno dei locali delle farmacie, le immagini in tempo reale alle sale centrali operative delle Forze di Polizia; dall’altro, a promuovere l’utilizzo costante dello strumento di pagamento elettronico, al fine di limitare l’impiego del contante e garantire un efficace contrasto alle forme di criminalità diffusa.

È prevista altresì, con il supporto delle Forze dell’Ordine, una formazione specifica degli operatori delle farmacie soprattutto per la loro auto protezione. Si svolgeranno inoltre dei momenti di condivisione e di esame – in apposite riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – dei dati dei furti e delle rapine perpetrate a danno delle farmacie, per vagliare possibili ulteriori soluzioni e rendere i sistemi di sicurezza ancora più efficaci.

Seguici sui nostri canali