il progetto di mobilità sostenibile

Premiazioni per i vincitori del concorso "Ecoattivi"

Il programma ha co-finanziato il progetto denominato “Ciclometropolitana saronnese” per promuovere azioni sulle infrastrutture

Premiazioni per i vincitori del concorso "Ecoattivi"
Pubblicato:

Questa mattina, 26 marzo 2025, alla presenza del vice Commissario Federica Crupi, della Sindaca del Comune di Solaro Nilde Moretti e della presidente di Achab Group (la società che gestisce l'app Ecoattivi) Barbara Buffo, si sono svolte a Saronno le premiazioni dei vincitori del concorso abbinato all’ APP ECOATTIVI nell’ambito del progetto della Ciclometropolitana del Saronnese, sostenuto dal Ministero dell’Ambiente.

Premiazioni per i vincitori del concorso "Ecoattivi"

Il Comune di Saronno (capofila) e altri 10 Comuni (Caronno Pertusella Delibera, Ceriano Laghetto, Cislago, Gerenzano, Origgio, Rovellasca, Solaro, Rovello, Turate, Uboldo) tra il 2018 e il 2020 hanno aderito al programma ministeriale “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”, che ha coinvolto anche il Parco del Lura e, in qualità di partner privati, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Varese, FLA Fondazione Lombardia per l'Ambiente, E-Vai Srl FNM group (ex Trenord- FN Mobilità Sostenibile).

Il programma ha co-finanziato il progetto denominato “Ciclometropolitana saronnese” per promuovere azioni sulle infrastrutture (implementazione di percorsi pedonali e percorsi ciclopedonali) e di promozione della mobilità sostenibile tout court (carsharing, car pooling…).

Proprio quest’ultimo aspetto dell’intervento è ruotato intorno all’attivazione dell’App Ecoattivi, legata al portale dell’intermodalità www.iocisto-cms.it.

La raccolta punti attraverso comportamenti virtuosi

I cittadini, attraverso l’uso dell’App Ecoattivi, hanno potuto raccogliere punti attraverso comportamenti virtuosi: percorrere a piedi o in bicicletta i tratti di infrastrutture che sono stati realizzati con il finanziamento ministeriale nei Comuni co-finanziatori, partecipare all’educazione ambientale fornita dai quiz, praticare il Bike to work (andare al lavoro in bicicletta), partecipare alle attività di formazione sulla mobilità sostenibile a cura dell’Ordine degli Architetti di Varese, utilizzare il pedibus (laddove attivo), aderire alle uscite didattiche (rivolto alle scuole superiori).

A fronte dei punti accumulati sono stati estratti a sorte venti vincitori di un buono valido per ritirare il premio in palio (una bicicletta, un casco per bici e un kit di riparazione): 11 di Saronno, 2 di Solaro, 2 di Caronno Pertusella, 2 di Ceriano Laghetto, 2 di Turate e 1 di Cislago. Nella mattinata del 26 marzo è stato consegnato il buono a coloro che hanno potuto prendere parte all’appuntamento di chiusura del concorso.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali