Uboldo

Paese sempre più plastic free: consegnate le borracce agli alunni

L'Amministrazione inoltre ha donato a tutti gli studenti della scuola primaria una tesserina con 10 litri di acqua in omaggio da prendere alla casetta dell'acqua

Paese sempre più  plastic free: consegnate le borracce agli alunni
Pubblicato:

Il comune di Uboldo è sempre più un paese plastic free.

Donate borracce ai bambini di prima elementare

Come tutti gli anni sono state infatti consegnate le borracce ai bambini della prima classe della scuola primaria. Quest'anno, in più, grazie al progetto «a scuola con Dora», l’Amministrazione ha donato a tutti gli studenti della scuola primaria una tesserina con 10 litri di acqua in omaggio da prendere alla casetta dell'acqua posta sulla piazza del mercato. La distribuzione delle borracce agli alunni della prima elementare delle scuole di Uboldo rappresenta il secondo step nel processo di sensibilizzazione dei piccoli amici verso la riduzione dei rifiuti, in particolare della plastica usa e getta, perché oggi, più che mai, è necessario da parte di tutti avere cura dell'ambiente.

L'assessore Radrizzani

«Ogni nostro comportamento, anche il più piccolo, può avere una grande influenza sul benessere futuro del nostro pianeta - ha spiegato l’assessore all’Istruzione Laura Radrizzani - Ancora oggi, purtroppo, l'italia è il primo paese Europeo nel consumo di plastica. Abbiamo molta strada da fare, ma siamo sicuri che con l'impegno di tutti riusciremo a raggiungere l'obiettivo di un comportamento corretto a salvaguardia della nostra amata Terra. Con questo piccolo dono l'Amministrazione intende invogliare i ragazzi all'uso di questa bellissima borraccia e naturalmente a diminuire l'uso della plastica. La borraccia, infatti, è riutilizzabile e consente agli studenti di portare a scuola acqua e altre bevande per tutto il ciclo scolastico. L'iniziativa è stata sviluppata in sinergia con l'Istituto Comprensivo che ha partecipato con la creazione del logo».

Consegnata anche una card precaricata

Inoltre tutti gli alluni della scuola hanno ricevuto una card, già precaricata con una cifra simbolica pari a 10 litri. «E’ quindi possibili prelevare l’acqua, sia naturale che frizzante, alla Casetta che preferite senza limiti di tempo. Una volta che i litri omaggio saranno terminati potrete caricare la tessera direttamente presso un distributore con monete o banconote in modo semplice, sicuro e veloce. Sulla Casetta si trovano tutte le istruzioni per l'utilizzo del servizio».

Seguici sui nostri canali