Salute

Ottobre mese rosa: torna nelle piazze Senologia al centro

Visite, mammografie ed esami saranno erogati, come di consueto, a titolo completamente gratuito.

Ottobre mese rosa: torna nelle piazze Senologia al centro
Pubblicato:

Ottobre mese rosa: il progetto Senologia al Centro – promosso da LILT in collaborazione con gruppo Gnodi e con il supporto di ASST Valle Olona, torna ad animare Piazza San Giovanni a Busto Arsizio, il 13, 14 e 15 ottobre.
Un progetto estremamente importante quello riproposto dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che si pone l’obiettivo di informare e sensibilizzare le donne per quanto attiene la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della mammella.

Ottobre mese rosa, fondamentale la prevenzione e la diagnosi precoce

Visite, mammografie ed esami saranno erogati, come di consueto, a titolo completamente gratuito. Inoltre, i volontari distribuiranno alla popolazione femminile anche materiale nel quale saranno contenute infografiche e informazioni utili per limitare i fattori di rischio, oltre a spiegare alle donne come effettuare, in autonomia, una corretta autopalpazione.
A bordo di una clinica mobile, composta da una zona d’ingresso dedicata all’accoglienza e due sale visita (di cui una dotata di ecografo e l’altra di mammografo), l’equipe medica coordinata dalla LILT e composta da radiologi, specialisti e volontari, fornirà alla popolazione la possibilità di accedere, tramite prenotazione, a visite cliniche senologiche e a valutazioni mammografiche.

Nel 2023 accertati circa 60mila nuovi casi

“I numeri parlano chiaro: nel 2023, in Italia, sono stati accertati all’incirca 60.000 nuovi casi di neoplasia al seno. Questo dato conferma che il cancro alla mammella è il tumore che colpisce maggiormente le donne, con un’incidenza pari al 30% del totale di tutti i tumori”, afferma il dottor Marino Dell’Acqua, Direttore Socio Sanitario di ASST Valle Olona, “ecco perché l’Azienda continua a supportare la LILT nell’attuazione di questo progetto. Il tumore al seno è uno dei temi socio-sanitari odierni prioritari nei confronti del quale dobbiamo mettere in atto tutte le strategie operative a nostra disposizione”.
“Grazie alle nuove tecnologie, alla ricerca e ai trattamenti curativi oggi le chance di guarire riguardano l’85% dei casi. Tuttavia non bisogna abbassare la guardia, anzi. E’ di fondamentale importanza mantenere alta l’attenzione nei confronti della prevenzione”, prosegue il dottor Claudio Arici, Direttore Sanitario di ASST Valle Olona, “Con queste iniziative promosse da LILT possiamo continuare a sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi a screening annuali e a follow-up programmati, oltre a seguire stili di vita sani e corretti”.

Prestazioni gratuite

Le prestazioni per la prevenzione del tumore al seno, completamente gratuite, saranno a disposizione delle donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni, e a quelle di età superiore ai 75, con l’unica eccezione delle donne coperte da screening mammografico.
Per prenotazioni: 366 9354656 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00).

Seguici sui nostri canali