Dal Comune

Nuovo medico e polo sanitario a Gorla Maggiore

Evitato il disagio di andare fuori paese a 1500 gorlesi. Ora si lavora a riattivare il Centro Prelievi

Nuovo medico e polo sanitario a Gorla Maggiore
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2024 a Gorla Maggiore si apre con l’arrivo del dottor Morrone e con il piano di ampliamento ambulatori all’Assunta

Il nuovo anno porta a Gorla Maggiore il dottor Morrone

Ha preso servizio il 2 gennaio nell’ambulatorio messo a disposizione dal Comune all’interno del palazzo dell’Assunta, in condivisione con il dottor Ferrario che già vi riceve i propri pazienti. Sono i primi giorni di lavoro a Gorla Maggiore per il dottor Alessandro Morrone, che ha sostituito in piena continuità il dottor Amedeo Celora, andato in pensione con la fine del 2023, ringraziato dalle persone assistite per tanti anni e anche dall’amministrazione comunale con un momento semplice di gratitudine e amicizia per il servizio svolto al paese.

Soddisfatti di aver evitato il disagio di andare fuori paese

Il sindaco Pietro Zappamiglio ha accolto con soddisfazione l’invio del nuovo medico da parte di Ats e Asst, celebrando un risultato per nulla scontato: «Ci abbiamo lavorato a lungo e da lontano, consapevoli di quanto fosse difficile ottenere un sostituto del dottor Celora, data l’attuale carenza di medici. Ma ce l’abbiamo fatta e siamo contenti di aver evitato ai nostri concittadini il disagio di dover trovare assistenza fuori paese». L’impegno dell’amministrazione comunale è stato totale: «E’ chiaro che per essere scelti, dal medico stesso e dalle istituzioni sanitarie, abbiamo dovuto fare la nostra parte. Innanzitutto creando le condizioni perché la nostra fosse una destinazione appetibile e poi restando al tavolo con Ats e Asst con costanza. Così ce l’abbiamo fatta». Nel concreto il Comune ha messo a disposizione in comodato gratuito l’ambulatorio, esentando il medico anche dai costi delle utenze. Carte vincenti per ottenere il risultato, con il dottor Alessandro Morrone che ha in carico 1500 pazienti, di fatto tutti coloro che sarebbero rimasti senza medico di base in paese qualora l’obiettivo non fosse stato raggiunto. «E’ appena arrivato e si tratta della prima esperienza – l’appello del sindaco – pertanto invito tutti alla pazienza e alla presa di coscienza della necessità di un periodo di assestamento. Anche per prenotare gli appuntamenti per chi ha più dimestichezza è preferibile utilizzare l’app Doctolib, che già veniva proposta dal dottor Celora, per evitare al nuovo medico di dover continuamente rispondere al telefono».

Si pensa al nuovo ambulatorio

Zappamiglio anticipa anche che «la Giunta ha già pronta la delibera per approntare anche un secondo ambulatorio al piano terra del palazzo dell’Assunta, così da farne sempre più il polo sanitario territoriale», mentre in ambito extracomunale sono già in corso contatti con il nuovo direttore di Asst per riprendere e portare a compimento l’apertura del Centro Prelievi.

Seguici sui nostri canali