il protocollo d'intesa sottoscritto

Nuove risorse per gestire la viabilità dentro e fuori Malpensa

Dopo la prima firma a giugno 2022 e la proroga a maggio 2023 in occasione della riapertura del Terminal 2, la nuova sottoscrizione coinvolge le Polizie Locali di sei diversi Comuni

Nuove risorse per gestire la viabilità dentro e fuori Malpensa
Pubblicato:

Mercoledì 31 gennaio 2024, alle ore 15 presso la Sala consiliare di Villa Recalcati a Varese, è stato sottoscritto il Documento aggiuntivo al Protocollo d'Intesa per la realizzazione di interventi integrati in materia di sicurezza urbana e stradale, per l'attivazione di servizi aggiuntivi di Polizia Locale nell'area dell'aeroporto di Malpensa, Terminal 1 e Terminal 2.

Nuove risorse per gestire la viabilità dentro e fuori Malpensa

Dopo la prima firma a giugno 2022 e la proroga a maggio 2023 in occasione della riapertura del Terminal 2, con la nuova sottoscrizione che coinvolge le Polizie Locali di sei diversi Comuni ed il lavoro costante delle Forze dell'Ordine, ciascuno nei rispettivi campi d'azione, sono state messe a fuoco le questioni di viabilità e accesso all'aeroporto e quelle sempre attuali della sicurezza urbana e dei servizi di contrasto all'esercizio abusivo delle attività di noleggio e taxi.

Il Documento integrativo è stato firmato dal prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, dall'Assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia Romano La Russa, dai rappresentanti di S.E.A. e dei Comuni coinvolti nei servizi di sicurezza tramite le rispettive Polizie locali: Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Ferno, Somma Lombardo e Vizzola Ticino. Presenti anche l'assessore regionale alla cultura Francesca Caruso, il consigliere provinciale Michele Di Toro ed i vertici delle Forze dell'Ordine.

Le sperienze positive dei primi protocolli

Il prefetto Pasquariello ha ricordato i risultati molto soddisfacenti dell'esperienza iniziata nel giugno 2022 con l'obiettivo di garantire una maggiore sicurezza della circolazione stradale all'esterno dell'aeroporto, come anche all'interno del sedime. I sindaci e gli assessori dei comuni coinvolti hanno sottolineato, a loro volta, l'importanza del lavoro di sinergia ed hanno segnalato all'assessore La Russa la necessità di attingere a maggiori risorse da destinare alle attività di controllo. Lo stesso Romano La Russa ha espresso grande soddisfazione per l'ottimo. andamento dell'attività ed ha speso parole di favore a continuare su questa strada anche con la prospettiva di un futuro rinnovo biennale del Protocollo.
Per quanto concerne i dati statistici per l'anno 2023, sono state 4.024 le ore lavorate e rispettivamente Terminal 1 (2.424 ore) e Terminal 2 (1.600 ore). Le pattuglie composte da due operatori sono state n. 606 al T1 e n. 400 al T2, con una media di copertura pari ad 8 ore giornaliere. I veicoli controllati n. 748. Preavvisi per sosta vietata n. 2.526 al T1 e n. 2.376 al T2, mentre le contravvenzioni sono state, rispettivamente, pari a n. 159 e n. 79. Le rimozioni totali n. 18, le patenti ritirate n. 4 e i veicoli sequestrati n. 7.

Infine Davide Pisoni, Direttore operazioni S.E.A. Malpensa ha sottolineato la tendenza alla crescita del traffico aeroportuale, per l'anno corrente, soprattutto nelle direttrici che interessano la Cina e l'Est Europa.

Seguici sui nostri canali