Uboldo

Nella Minicava un parco fotovoltaico

«La Commissione regionale ha accolta la nostra proposta di acquisire 20 ettari dell’area. Un primo passo verso la comunità energetica»

Nella Minicava un parco fotovoltaico
Pubblicato:

La Regione ha dato il via libera al Piano cave della Provincia di Varese, accogliendo di fatto la richiesta presentata dall’Amministrazione di Uboldo.

 

Un parco fotovoltaico a Uboldo

A Uboldo nascerà quindi un parco fotovoltaico sull’area della Minicava Fusi. «La Commissione regionale ha approvato la nostra richiesta di acquisire 20 ettari della Minicava, ossia 200mila metri quadrati per poter realizzare il progetto del parco fotovoltaico», ha spiegato il sindaco Luigi Clerici sottolineando che questo è un primo passo per la comunità energetica. Il primo cittadino ha inoltre aggiunto che l’approvazione del nuovo Piano cave provinciale da parte della Regione permetterà a Uboldo di intraprendere la strada del risparmio energetico.

Si procederà con un bando

«Ora sarà necessario spianare l’area per poter installare gli impianti - ha continuato il sindaco - Abbiamo già avuto un incontro con i proprietari della cava Fusi e quindi si procederà con i rilievi necessari per riempire il buco o livellarlo. Eseguiti questi lavori potremo indire il bando per affittarlo a qualche operatore, abbiamo già avuto delle richieste, ma ovviamente si dovrà procedere con l’iter. Sono soddisfatto perché grazie a questa operazione ci permetterà di avere risparmi sulle bollette degli edifici comunali e si ridurrà la spesa corrente. In base ai nostri calcoli, dovrebbero bastare 10 ettari per introitare 100mila euro all’anno dall’affitto del terreno. Come detto è un primo passo verso la comunità energetica, il cui promotore deve essere il Comune che può approfittare degli incentivi e anche dei bandi statali. Si potrà partire una volta posizionati i pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici. Ma tra i porgetti c’è anche quello di aiutare chi si trova in difficoltà».

Seguici sui nostri canali