Sport

Lonate calcio, doppietta iridata

Con una finale  dominata sul Maccagno, la juniores è campione provinciale. Il vicepresidente Roscelli:  «Vittoria strameritata: è il coronamento di un biennio splendido»

Lonate calcio, doppietta iridata
Pubblicato:

Detto, fatto. Con un bellissimo 2-1 contro la France Sport di Maccagno, vincitrice del girone A, la squadra Juniores della FC Lonate Ceppino conquista la vetta assoluta  del campionato provinciale di categoria.

La Juniores vince il campionato provinciale

 

Una gioia immensa per i giovanissimi calciatori (tutti classe 2004, 2005 e 2006, ndr), che, dopo la vittoria del girone A contro i cugini tradatesi del Nuova Abbiate,  sabato 4 maggio hanno festeggiato sul campo neutro di Gavirate una vittoria meritatissima, costruita in due anni di allenamento, sacrificio e crescita sportiva. «Il titolo di campioni provinciali - commenta Claudio Roscelli, vicepresidente dell’associazione e viceallenatore del team - è la ciliegina sulla torta di un percorso splendido. La partita è stata molto bella: dopo il primo tempo in perfetta parità, sul secondo ci siamo portati al raddoppio e il Maccagno ha accorciato le distanze con la trasformazione di un rigore. Questo però non è bastato e al fischio finale il punteggio ha parlato chiaro: i campioni siamo noi. Volevamo vincere sin dallo spogliatoio: siamo scesi in campo con mentalità, organizzazione, lucidità. La tifoseria, le famiglie, la società ci hanno sempre supportato ma mai come in questo appuntamento: volavamo sul rettangolo da gioco spinti dal loro tifo, animato da cori, striscioni, fumogeni. È stata un’esperienza unica, per la quale non smetterò mai di ringraziare, in primis, i nostri ragazzi in campo».

Si chiude un ciclo

La vittoria del campionato segna, com’è di consueto, anche la chiusura di un ciclo: «L’anno prossimo - spiega Roscelli - tanti ragazzi del 2004 e qualcuno del 2005 approderanno in prima squadra e avremo bisogno di 7 o 8 nuovi innesti per rinforzare la rosa Juniores con i veterani. Siamo molto orgogliosi di loro, perché sono cresciuti sin dai primi calci nella nostra società, ma purtroppo al momento abbiamo pochi giocatori tesserati nati tra il 2007 e il 2008 (le annate ammesse alla categoria Juniores, ndr). Ci prenderemo l’estate per guardarci intorno, scoprire nuovi talenti con cui costruire un nuovo gruppo e arrivare, tra qualche tempo, a riportare anche la prima squadra in prima categoria. Un grande grazie va, infine, al nostro presidente Gabriele Tenti, al direttore sportivo Giancarlo Mariani, allo staff tecnico juniores (insieme a  Roscelli, l’allenatore Davide Visone e il dirigente Luca Ravizza) e al nostro amico e sostenitore Angelo Bascialla: insieme avremo ancora tante vette da conquistare».

Seguici sui nostri canali