Rigenerazione urbana

L'ex oratorio femminile sarà demolito

L'assessore Castelnovo: "Operazione che Solaro attendeva da almeno 30 anni".

L'ex oratorio femminile sarà demolito
Pubblicato:
Aggiornato:

Previste una nuova strada e un'area verde di quasi 1000 metri quadri adibita a parco pubblico.

L'ex oratorio femminile sarà demolito

Cominciano i lavori di riqualificazione urbanistica dell’area del centro di Solaro compresa tra piazza Libertà e via San Francesco. Lo annuncia in una nota l'Amministrazione comunale. Atteso da anni, l’intervento permetterà di rinnovare e completare il tessuto urbano e migliorare i collegamenti tra il centro paese, il polo scolastico di via San Francesco, il parco vita e la zona sud del territorio comunale, attraverso la realizzazione di una strada di collegamento per la viabilità interna da piazza Libertà a via Giovanni Da Solaro, correlata a un piano residenziale che comprende l’esecuzione della bonifica completa dell’area e la realizzazione di una nuova area verde di quasi 1000 metri quadri adibita a parco pubblico.

Intervento di rigenerazione urbana

Il primo passo ufficiale è stato il rinnovo dell’approvazione delle convenzioni dei Piani di lottizzazione residenziale d’ufficio e l’inserimento dell’immobile dell’ex oratorio femminile fra gli edifici dismessi oggetto di rigenerazione urbana.

L’intervento prevede la realizzazione, su aree di proprietà privata comprese tra piazza Libertà e via San Francesco, di unità immobiliari, residenziali e commerciali, come previsto e regolamentato dalle norme del Piano di governo del territorio inserendosi coerentemente nel tessuto esistente. All’interno dell’operazione, oltre al verde pubblico, sarà realizzata in convenzione a scomputo oneri un’importante opera pubblica quale è la nuova strada di congiunzione tra piazza Libertà e via Giovanni Da Solaro, direttrice corredata da un significativo tratto di pista ciclabile che, collegandosi alla rete prevista con altre operazioni legate al PNRR, consentirà di attraversare in sicurezza la maggior parte del territorio comunale.
La strada dovrà essere realizzata entro il tempo limite di tre anni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le prime operazioni, in partenza per giovedì 28 marzo, sono collegate alla bonifica dell’amianto; saranno eseguite in totale sicurezza ed in un lasso di tempo limitato di pochi giorni. Successivamente si passerà all’abbattimento completo dell’immobile.

«Si attendeva da almeno 30 anni»

Maurizio Castelnovo, assessore all’Urbanistica:

«Siamo felici di annunciare l'inizio di questa operazione che Solaro attendeva da almeno 30 anni e che l'Amministrazione è riuscita a sbloccare. Il piano ha richiesto un lavoro di concertazione tra i molti proprietari privati dell’area in questione, l’operatore privato e il Comune durato molti mesi. L’obiettivo è sempre stato quello di inserire nell’operazione varie opere che potessero essere complementari alla struttura urbanistica del centro paese. La nuova strada di collegamento con via Giovanni Da Solaro è fondamentale per la viabilità interna al servizio del centro e del comparto scolastico, soprattutto perché comprenderà sistemi di mobilità dolce adatti a tutta la cittadinanza, anche alle fasce più deboli. Aggiungiamo inoltre un nuovo spazio di verde pubblico attrezzato proprio nel mezzo del paese e questo non potrà che abbellire ulteriormente la nostra realtà cittadina».

Seguici sui nostri canali