La scuola primaria celebra la festa dell’albero
La Fermi è una scuola certificata Green school grazie all’opera che ogni anno viene messa in pratica dalle insegnanti.
La scuola primaria Enrico Femi di Carnago è pronta a celebra la festa degli alberi.
A Carnago si celebra la festa dell'anno
Il plesso, parte di un istituto comprensivo Galvaligi molto attento al tema ambientale, è pronto a celebrare per il secondo anno consecutivo la festa degli alberi martedì 21 novembre. La Fermi è una scuola certificata Green school grazie all’opera che ogni anno viene messa in pratica dalle insegnanti che su indicazioni del comitato di Varese attuano piccoli interventi pratici.
Il coinvolgimento degli studenti
Come spiega una delle insegnanti.
«Ci vengono indicate quelle che sono le tematiche in termini di pilastri come la lotta allo spreco alimentare, la mobilità sostenibile, limitare l’uso dell’energia elettrica e la biodiversità. Noi poniamo delle sfide ai ragazzi che sono molto ricettivi e si fanno carico di sensibilizzare anche le proprie famiglie. L’impatto positivo viene misurato nell’arco di un apio di settimane, numeri alla mano viene valutato il lavoro fatto».
In occasione della festa degli alberi gli studenti carnaghesi torneranno, un anno dopo, a guardare come sono cresciuti i tre aceri piantumati nell’edizione della festa del 2022.
La manifestazione che vede l’importante apporto di amministrazione comunale e Comitato genitori, consisterà nella piantumazione di tre biancospini che con il tempo andranno a delimitare l’area. «Ringraziamo anche il supporto della locale sezione degli Alpini e delle Guardie Ecologiche del Parco Rto che insieme alle guide di Astronatura proporranno un’attività didattica all’aperto», fanno sapere dalla scuola.