Tradate

La fantasia dei bambini per decorare i furgoni dei rifiuti di Seprio

L'assessore all'Ecologia Vito Pipolo spiega la nuova iniziativa che interesserà gli alunni delle scuole materne cittadine

La fantasia dei bambini per decorare i furgoni dei rifiuti di Seprio
Pubblicato:

Si riparte a Tradate con l’educazione ambientale nelle scuole dopo due anni di stop a causa della pandemia, e lo si farà con un progetto che porterà la fantasia dei bambini sui mezzi della Seprio Servizi.

Raccolta differenziata, nuovo progetto a scuola

Per tornare a promuovere la raccolta differenziata nei più piccoli, Comune e Seprio hanno deciso di lanciare una "proposta culturale":

"Chiederemo ai bambini delle nostre scuole materne come loro pensano si possa fare la differenziata - spiega l’assessore all’Ecologia Vito Pipolo - Come in un concorso. Tutti i disegni saranno poi raccolti, trasformati in adesivi e usati per decorare i camioncini della raccolta rifiuti di Seprio".

Si riparte dalle nuove generazioni dunque, riprendendo il lavoro che in una quindicina d’anni ha portato Tradate ad essere uno dei Comuni con i dati migliori della provincia in termini di raccolta e gestione dei rifiuti. Senza tralasciare, parallelamente, la lotta a chi di differenziare non vuole ancora sentir parlare e getta i rifiuti di casa nei cestini pubblici o li abbandona a lato di qualche strada poco frequentata.

"E’ una battaglia continua - ribadisce Pipolo - Purtroppo sappiamo che c’è uno 'zoccolo duro', fatto anche di non tradatesi, che non differenzia e preferisce i boschi alla piattaforma, a danno di tutti sia in termini ambientali sia economici. Le segnalazioni che ci arrivano sono quasi giornaliere. Noi interveniamo e, ogni volta che possiamo, sanzioniamo".

Seguici sui nostri canali