la serie di incontri

La costruzione di un progetto di vita per le persone con disabilità intellettiva

Gli argomenti trattati riguardano in particolar modo la persona con disabilità intellettiva e la sfera di relazioni che la circondano

La costruzione di un progetto di vita per le persone con disabilità intellettiva
Pubblicato:

Martedì sera prende il via a Gallarate un interessante ciclo di incontri rivolti a genitori, insegnanti, educatori e operatori professionali per parlare di progetti di vita delle persone con disabilità intellettiva.

La costruzione di un progetto di vita con le persone con disabilità intellettiva

Gli argomenti trattati riguardano in particolar modo la persona con disabilità intellettiva e la sfera di relazioni che la circondano, con l’obiettivo di aiutare a costruire nel miglior modo possibile un progetto di vita che tenga conto di aspetti fondamentali e spesso trascurati.

Le principali domande a cui gli esperti invitati risponderanno sono: come affrontare e valorizzare la dimensione cognitiva, affettiva e sociale dentro il progetto di vita della persona con disabilità? Quale il ruolo di famiglie, insegnanti, educatori e operatori sociali? Come sostenere la persona nella realizzazione di un futuro possibile, all’altezza dei suoi desideri?

Le parole di Stefano Colombo

“Riteniamo importante affrontare questi temi perché spesso sono trattati con superficialità o addirittura come tabù, si pensi al bisogno di affettività e sessualità di una persona disabile” - afferma Stefano Colombo, Presidente di Officina 025 – “Non solo: dobbiamo considerare i nostri ragazzi come risorse anche nel mondo del lavoro, dove trovano ancor più difficoltà di inserimento, in una società sempre di corsa e che non aspetta chi ha un passo più lento, mentre invece dovremmo valorizzare i loro punti di forza”.

L’iniziativa si svolge durante un ciclo di tre incontri, secondo questa scaletta:

12 marzo ore 21: Verso l'adultità: autonomia, crescita ed emancipazione (Dr. Francesco Rovatti, psicologo, psicoterapeuta)
16 aprile ore 21: Affettività e sessualità: oltre i tabù (Dr. Francesco Rovatti)
14 maggio ore 21: L'inserimento lavorativo: prospettive e attori (Filippo Oldrini, Coop Solidarietà e Servizi)

Luogo degli incontri è la Sala Martignoni di Gallarate, in Via Venegoni angolo via XX Settembre.
La partecipazione è gratuita, per prenotare la presenza inviare mail a officina025@gmail.com
A chi ne facesse richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Seguici sui nostri canali