Tradate

La casetta del rione Bozzett riapre "per stare insieme"

Ogni martedì pomeriggio, porte aperte a chiunque voglia trascorrere qualche ora in compagnia

La casetta del rione Bozzett riapre "per stare insieme"
Pubblicato:

Ridare al quartiere un luogo di ritrovo e socialità, un punto dove trascorrere insieme qualche ora, ogni martedì pomeriggio, giocando a carte, leggendo un libro o anche solo scambiando quattro chiacchiere: riapre grazie a due donne la casetta del rione Bozzett a Tradate.

Appuntamento ogni martedì nella casetta del rione Bozzett

Dopo quasi 30 anni, la casetta del Bozzett in via San Carlo Borromeo ha riaperto le sue porte grazie ad Anna Maria Moggio e Francesca Rognoni. Una decisione, una presa d’impegno, nata riflettendo sulla giornata di tante persone anziane che vivono nel quartiere, spiegano:

"Non escono, vivono isolate in casa. Chi per età, chi perchè non ha l’auto e non può raggiungere il centro, chi perchè semplicemente è rimasto solo, senza amici, in un rione che negli anni ha visto stabilirsi tante persone nuove ma senza quella rete sociale che c’era un tempo".

Di fronte a questa situazione, riaprire la casa del rione oggi sede dell’Inter Club è subito sembrata la scelta più ovvia.

Dov'è la casetta del rione

"Aperta a tutti"

"Il Covid ha abituato tutti a non uscire e a non socializzare, e in quei due anni di pandemia e paura i rapporti che già c’erano si sono sfilacciati - spiegano le due donne - Per tanti anziani, si sono recisi. Qui vorremmo contribuire a crearne di nuovi, per tutti: per gli anziani come detto, ma anche per le tante famiglie che abitano nei condomini della zona".

L’appuntamento è dunque per tutti i martedì pomeriggio, dalle 15 alle 17.

"Iniziamo, e vediamo come va, se ci sarà risposta - aggiungono - In questa prima fase, l’importante è esserci, essere aperti e iniziare o ricominciare a far vivere questa sede. Abbiamo preparato un piccolo questionario in cui chiediamo cosa si vorrebbe fare qui, dal giocare a carte a leggere, organizzare qualche corso o anche solo scambiarsi le ricette. Insomma, ogni “scusa” è buona per stare insieme".

Dalla loro, oltre alle possibilità della sede, ci sono anche quelle offerte dallo spazio esterno, che nelle belle giornate potrebbe ospitare corsi di ginnastica dolce o altre iniziative "en plain air". "Noi ci siamo - concludono - Se il martedì non avete nulla da fare, passateci a trovare".

Seguici sui nostri canali