la novità

In piazza del santuario a Saronno è arrivato un grande ulivo

Una pianta simbolo, iconica, ma anche molto adatta a resistere ai sempre più frequenti e avversi cambiamenti climatici

In piazza del santuario a Saronno è arrivato un grande ulivo
Pubblicato:

Dopo la bonifica e preparazione del terreno effettuata nei mesi scorsi e la predisposizione della grande buca nell’aiuola operata la scorsa settimana, una nuova pianta di ulivo fa bella mostra di se nel piazzale del Santuario di Saronno.

In piazza del santuario a Saronno è arrivato un grande ulivo

Un ulivo centenario, dal fusto importante e compatto e due rami ricchi di fronde protesi verso il cielo, emblema di pace e di serenità, posto tra il simbolo per eccellenza dell’architettura religiosa della nostra città e quello dell’edificio civile del Consiglio comunale. Una pianta molto importante, frutto di una ricerca attenta e lunga in vivaio è stata donata e messa a dimora grazie al contributo del Centro del Verde Toppi di Origgio e del Centro Fusetti di piazzale Santuario a Saronno, che hanno voluto così contribuire alla riqualificazione di un luogo molto caro a loro, a tutta la città e all’Amministrazione che li ringrazia per questo gesto.

Una pianta per il futuro della piazza

Una pianta simbolo, iconica, ma anche molto adatta a resistere ai sempre più frequenti e avversi cambiamenti climatici che vedono l’alternarsi di periodi di tempesta e grande piovosità ad altri di siccità estrema.

L'augurio è che l’iniziativa di questi due imprenditori non rimanga isolata, nella speranza che questa nuova e bella pianta sia apprezzata, rispettata e amata da tutti.

Seguici sui nostri canali