Ecologia

I volontari puliscono i boschi dai rifiuti edili

L'Amministrazione, in collaborazione con varie associazione, ha organizzato una giornata di pulizia nel Plis del Rugareto.

I volontari puliscono i boschi dai rifiuti edili
Pubblicato:

Dopo la pulizia primaverile dei boschi, in collaborazione con tutti i Comuni del Plis del Rugareto, come lo scorso anno l’Amministrazione ha proposto domenica il secondo appuntamento annuale. E oltre alla raccolta dei rifiuti abbandonati da incivili, dopo gli eventi atmosferici eccezionali di questa estate, è stata verificata la situazione dei conferimenti illeciti nei boschi dovuti allo smaltimento delle coperture distrutte dalla grandine. L’evento ha poi fornito l’occasione per riaprire i percorsi rimasti interrotti, a causa delle numerosissime cadute di alberi.  Alle 8.30, nel parcheggio di via Maestri del Lavoro, si sono ritrovati i rappresentanti delle associazioni e i cittadini che hanno risposto all'invito dell'Amministrazione.

Bosco del Rugareto pieno di rifiuti edili dopo la grandinata

«Con grande piacere, l’adesione è stata maggiore delle edizioni precedenti, con più di cinquanta volontari presenti. Ben due sono stati i gruppi del Soft Air intervenuti, fornendo un grosso aiuto, sia per il numero di partecipanti sia per la messa a disposizione di mezzi ed attrezzature - commenta l’assessore all’Ambiente, Michele Uboldi - L’intervento è stato organizzato per ambiti, dividendosi in gruppi a cui sono stati assegnate zone di competenza. Oltre ai percorsi nei boschi, sono state ripulite aree prossime ai tracciati di alcune strade nelle quali spesso vengono abbandonati rifiuti: ad esempio lungo la provinciale 21, il tratto della Varesina bis, e via Papa Giovanni XXIII. Una squadra inoltre si è occupata della zona limitrofa alla cascina Mombello. I sacchi con il materiale raccolto, una volta portati sui percorsi principali, sono stati trasportati al centro di raccolta di via Vecchio Bozzente, mediante quattro mezzi, due del Comune e due di cislaghesi volontari».

Grazie ai volontari

Tanti i ringraziamenti dovuti: alle associazioni 5 Cascine Running, Avis e Salviamo il paesaggio; alla Polizia locale, all’Ufficio tecnico e a tutti coloro che hanno contributo alla riuscita dell'iniziativa. Infine: «Un grazie particolare a “Levisalumi srl” per le salamelle e a “Panificio da Renata” per i panini, che gli Alpini hanno preparato per concludere in bellezza la mattinata. Cogliamo l’occasione per ricordare che prosegue anche l’azione delle forze dell’ordine contro la piaga dello spaccio di stupefacenti: infatti la scorsa settimana grazie a un blitz di un corpo speciale dei Carabinieri sono stati arrestati due spacciatori nei boschi tra Gerenzano e Cislago. L’obiettivo rimane quello di tutelate il territorio, valorizzarlo e agendo su vari livelli, rendere sempre più fruibili i nostri boschi. L’appuntamento è per la prossima primavera, per una nuova giornata di pulizia».

Seguici sui nostri canali