I Comandi di Polizia Locale di Uboldo e Origgio rinnovano la loro collaborazione
Importante novità: le due Amministrazioni hanno deciso di separare le sedi, mantenendo ciascuna una piena autonomia.
I Comandi di Polizia Locale di Uboldo e Origgio hanno rinnovato la loro collaborazione, ma con una novità importante: le due Amministrazioni hanno deciso di separare le sedi, mantenendo ciascuna una piena autonomia. Il nuovo accordo, che sarà valido per i prossimi cinque anni, prevede alcune modifiche.
Convenzione rivista per apportare alcune migliorie nell'organizzazione del comando
Dal 201 infatti i due comuni hanno intrapreso un percorso di collaborazione attraverso una convenzione che, recentemente, è stata rivista per apportare alcune migliorie nell'organizzazione del comando. In particolare, sono emerse difficoltà legate alla reciproca autonomia gestionale. Si è deciso di mantenere un unico comandante, Alfredo Pontiggia, che sarà alla guida di due comandi separati, con l'obiettivo di migliorare l'efficacia e l'efficienza del servizio nei rispettivi territori.
La nuova convenzione avrà una durata quinquennale
La nuova convenzione, che avrà durata quinquennale, è stata pensata e predisposta per rispondere meglio alle esigenze specifiche dei due Comuni, garantendo il miglioramento degli aspetti organizzativi e tecnici. Origgio rimarrà il Comune capofila e avrà il compito di convocare, con cadenza semestrale, la conferenza dei sindaci, durante la quale si farà il punto sull'attività svolta e si pianificheranno le azioni future. In queste occasioni, saranno definiti gli obiettivi da raggiungere.
Negli ultimi anni il lavoro degli agenti si è concentrato principalmente su accertamenti e controlli
Sarà inoltre monitorato l'andamento del servizio, sulla base di report almeno annuali, e verranno valutati e approvati i progetti da candidare ai bandi di finanziamento, nonché le proposte di collaborazione e convenzione. Negli ultimi anni il lavoro degli agenti si è concentrato principalmente su accertamenti e controlli, affrontando una vasta gamma di problematiche. Le sanzioni derivanti da attività amministrative saranno emesse dal Comune di Origgio e i proventi saranno suddivisi equamente tra i due Comuni. Gli agenti di Uboldo continueranno a operare nella sede di Origgio fino al completamento dei locali nell’ex Mercantile.