Gli studenti del Galilei coinvolti nel progetto "Le vie raccontano la storia"
Obiettivi del progetto sono stati: osservare la città con occhi diversi, conoscere la storia di donne e uomini a cui sono state intitolate le strade

Mattina intensa quella di ieri, 14 maggio 2025, per gli studenti dell’istituto “Galilei” di Tradate coinvolti nel progetto intergenerazionale sulla memoria “Le vie raccontano la storia”, intrapreso ormai da alcuni mesi dallo SPI CGIL di Tradate.
Gli studenti del Galilei coinvolti nel progetto "Le vie raccontano la storia"
Un’iniziativa che rientra in un percorso più ampio già avviato da tempo, con la visita a Fara Novarese, dove è stato ucciso il partigiano Giuseppe Bestetti di Lonate Ceppino, la visita alla casa museo di Sandro Pertini a Stella (SV) e la gita culturale in Valcasotto teatro di episodi legati alla resistenza.
Inoltre, lo scorso anno, sempre nell’ambito del progetto di valorizzazione e trasmissione della memoria alle nuove generazioni, in collaborazione con gli studenti dell’ISISS “Don Milani” di Tradate sono stati realizzati dei murales per ricordare il ferroviere Andrea Albisetti, capostazione di Tradate che salvò intere famiglie di ebrei. Il percorso si è poi concluso con la visita al binario 21 di Milano e a un campo di concentramento.



Un ponte tra pensionati e giovani
Le classi terze dell’ IC “Galilei”, insieme ai docenti accompagnatori, alla Dirigente Scolastica e ai rappresentanti dello SPI CGIL di Tradate, Enrico Mantegazza e Mario Santoro, e insieme al Segretario provinciale della FLC di Varese Michele Maglione, hanno dato, così, il via a un’iniziativa volta a creare ponti tra pensionati, giovani e territorio e a valorizzare la ricerca della cultura e della memoria delle strade intitolate a partigiani e combattenti.
Obiettivi del progetto sono stati: osservare la città con occhi diversi, conoscere la storia di donne e uomini a cui sono state intitolate le strade, riflettere sulle ragioni delle intitolazioni e su alcune assenze; insomma, fare della toponomastica un momento di formazione efficace per tutti gli studenti. Il campo di indagine della toponomastica è sicuramente terreno fertile per il recupero della memoria storica. Attraverso l’indagine e la ricerca i ragazzi si sono interrogati e hanno riscoperto le vicende di uomini e donne della storia.
In questo contesto di studio della toponomastica del tradatese emerge che esistono alcune vie intitolate a coronimi come via Padania, ma non c’è ancora una via intitolata al Partigiano Presidente Sandro Pertini.