Giornata Mondiale per l’Autismo: le iniziative di ASST Sette Laghi e del Ponte del Sorriso
Doppio evento il 4 e 5 aprile al Palace Grand Hotel Varese

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo. Per l’occasione, ASST Sette Laghi di Varese e la fondazione “Il Ponte Del Sorriso” hanno organizzato, nei giorni 4 e 5 aprile, al Palace Grand Hotel Varese, due importanti iniziative.
Giornata Mondiale per l'Autismo: le iniziative
In particolare, il 4 aprile si terrà l’incontro “Autismo e Scuola”, un momento di riflessione sulle modalità operative da attuare per rendere più inclusivo il contesto scolastico, partendo dalla costruzione di azioni sinergiche tra i clinici della Neuropsichiatria Infantile e gli insegnanti.
“Da anni ci confrontiamo con le difficoltà e le fatiche delle famiglie di bambini con spettro autistico, che incontriamo in Neuropsichiatria Infantile dove siamo presenti con le nostre educatrici e volontari. - Spiega Emanuela Crivellaro, Presidente Il Ponte del Sorriso - Abbiamo promosso questo importante convegno per mettere i più aggiornati strumenti informativi e formativi a disposizione di chiunque abbia a che fare con l’autismo in sanità, a scuola, a casa”.
“I servizi di Neuropsichiatria Infantile sono in prima linea nell’intercettazione precoce dei bambini a rischio di disturbo dello spettro autistico, in rete con i pediatri e le scuole dell’infanzia, al fine di sfruttare al meglio le finestre evolutive più sensibili per interventi precoci che possono modificare sensibilmente l’evoluzione del disturbo”, specifica il Prof. Cristiano Termine, Responsabile della UONPIA ASST dei Sette Laghi e Professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile dell’Università dell’Insubria.
Genetica e clinica
Le iniziative proseguiranno Sabato 5 aprile con il convegno dal titolo “Dalla genetica alla clinica al progetto di vita” nel quale, con l’aiuto di esperti di fama nazionale ed internazionale, si proverà a fare il punto sulla situazione attuale dell’Autismo, senza trascurare che dietro a ogni responso genetico o clinico c’è il vissuto di un’intera famiglia.
La prima parte dell’incontro sarà focalizzata sugli aspetti scientifici, genetici e clinici, partendo dai risultati dello studio finanziato dalla fondazione Il Ponte del Sorriso, grazie a un bando di Fondazione Just, che ha coinvolto 122 bambini dai 3 ai 12 anni con autismo essenziale.
“I dati presentati nel convegno saranno le basi per nuove conoscenze sulle cause dell’Autismo e per indagini sulle correlazioni tra le varianti geniche e gli aspetti clinici.- Dichiara il Dott. Rosario Casalone, Medico Genetista - Verranno, infatti, presentate le novità sugli aspetti genetici dell’autismo e saranno illustrati i risultati originali ottenuti da uno studio su una popolazione selezionata di persone con autismo essenziale. Saranno inoltre descritte e discusse le varianti riscontrate in numerosi geni, identificate mediante indagini molecolari e citogenetici molecolari dalla struttura di Citogenetica e Genetica Medica della ASST dei Sette Laghi in collaborazione con il laboratorio di Genetica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e il Dipartimento di Scienze e alta tecnologia dell’Università dell’Insubria”.
La seconda parte della giornata, invece, si concentrerà maggiormente sugli aspetti quotidiani e le prospettive future delle persone con autismo e delle loro famiglie.
L’evento vedrà inoltre la presenza di “Tortellante” di Modena e “PizzAut” di Monza, due importanti realtà sociali ed economiche, che realizzano progetti dedicati a giovani con autismo.