la giornata di sensibilizzazione

Giornata della violenza contro le donne: tre eventi in programma

Si inizia proprio nella data di sabato 25 novembre con “INSEGNAMI AD AMARE - Educare alle relazioni affettive per prevenire la violenza

Giornata della violenza contro le donne: tre eventi in programma
Pubblicato:

Sono tre gli eventi organizzati dalle liste civiche di Cogliate, Misinto, Lazzate e Ceriano Laghetto in occasione del 25 novembre di quest’anno, data in cui si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Violenza contro le donne: tre eventi in programma

“Progetto in Comune, Insieme per Misinto, Lazzate in Movimento e Orizzonte Comune si sono impegnati per offrire sul nostro territorio degli interventi di qualità, adatti a celebrare una giornata importante come questa” dichiarano i rappresentanti delle quattro liste civiche della zona. “Abbiamo pensato di proporre tre eventi diversi tra loro, ma accomunati dal rispetto che dobbiamo a questo tema e dalla necessità di parlarne, che emerge sempre più frequentemente dai tanti casi di cronaca.”

Si inizia proprio nella data di sabato 25 novembre con “INSEGNAMI AD AMARE - Educare alle relazioni affettive per prevenire la violenza di genere e promuovere strumenti di tutela” a Cogliate, ore 21.00, presso la Biblioteca Civica. Una serata con esperti dedicata a genitori, educatori, insegnanti, cittadini e a chiunque voglia approfondire questo tema. Saranno presenti psicologi, medici, avvocati e assistenti sociali per affrontare il tema della prevenzione alla violenza di genere a 360 gradi. Durante la serata è previsto anche il coinvolgimento del pubblico a cui sarà chiesto di partecipare al primo evento di “carecrossing”, per diffondere il “prendersi cura” anche di chi non si conosce.

L'evento a Misinto e Lazzate

Il giorno seguente, domenica 26 novembre, alle ore 9.30 è previsto un momento collettivo in Piazza Statuto a Misinto, per dire “BASTA!”. “Ritrovarsi in piazza – spiegano gli esponenti delle civiche – significa poter condividere il nostro grido e per poter dire stop alla violenza contro le donne. Un momento pieno di significato anche per tutte quelle vittime che non hanno o non possono usare la propria voce.”

Infine, sabato 2 dicembre, alle ore 20.45 presso l’Arengario a Lazzate si terrà lo spettacolo teatrale “MONOLOGHI E MUSICHE PER STORIE DI VIOLENZA”. Una intensa rappresentazione che farà riflettere lo spettatore coinvolgendolo in una esibizione suggestiva.

“Il problema della violenza di genere è estremamente attuale ed è in continua espansione. Con questi tre appuntamenti vorremmo porre l’attenzione sul tema e sulle azioni pratiche e concrete che anche le Amministrazioni locali possono mettere in campo.”

Seguici sui nostri canali