Giornata del Parkinson: alla Sette Laghi una nuova terapia
Oggi è la giornata Mondiale del Parkinson. Alla Sette Laghi, questa nuova terapia è già utilizzata per tre pazienti
In occasione della Giornata Nazionale Parkinson del 30 novembre 2024, promossa da Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus con il patrocinio di LIMPE-DISMOV (Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento), la Neurologia di ASST dei Sette Laghi, diretta dal Dott. Simone Vidale, partecipa al Seminario dal titolo “La Riabilitazione nella Malattia di Parkinson, esigenze diverse in diversi stadi della malattia”.
Giornata del Parkinson, tra prevenzione e terapie
Questa iniziativa, rivolta in particolare a Malati di Parkinson e ai loro Caregivers, ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della stretta complementarità tra terapie mediche e riabilitazione, quest’ultima declinata nelle diverse esigenze del malato: fisioterapia, logopedia, terapia occupazionale e riabilitazione psicologica. In tale occasione si porrà l’accento sulla prevenzione delle complicanze e sulle necessità riabilitative che cambiano al progredire della malattia.
Una terapia innovativa alla Sette Laghi
“Nell’ottica di una sempre migliore gestione della malattia di Parkinson è disponibile da alcuni mesi in ASST dei Sette Laghi una nuova terapia di infusione continua sottocutanea – anticipa Vidale - Tale formula di somministrazione della terapia permette una costante assunzione di levodopa attraverso una modalità non invasiva, con una conseguente riduzione delle complicanze motorie e dei movimenti involontari e, quindi, un sensibilmente miglioramento nell’autonomia personale e sociale del Malato di Parkinson nelle fasi avanzate”.
La Neurologia e Stroke Unit ha già avviato questa terapia sottocute in 3 pazienti con Malattia di Parkinson in fase avanzata con sensibile miglioramento della qualità della vita. Tutti i malati, oltre a quelli già presenti, continueranno il proprio percorso di cura e la presa in carico presso l’ambulatorio dedicato ai Disturbi del Movimento, assistiti dai Dirigenti Medici neurologi Marco Gallazzi, Cristina Pianezzola e Clara Lunardon nella Casa di Comunità in viale Monte Rosa.
Buonasera ho letto di questa nuova terapia, la notizia interessa mio marito che soffre di Parkinsonismo vascolare e ha problemi di deambulazione e nel parlare. Volevo sapere se questa cura lo può interessare visto che è in cura con Madopar, Sirio e Roldap con scarso risultato.