Attualità
Evento

Gerenzano, taglio del nastro per il frutteto didattico

E' intitolato alla memoria di Luciano Garbelli, uomo di grandi passioni politiche e vero amico della natura e dell'ambiente.

Gerenzano, taglio del nastro per il frutteto didattico
Attualità Saronno, 13 Maggio 2023 ore 15:12

Gerenzano, sport, cultura, ambiente e divertimento: nella giornata di domenica «Ardea» ha inaugurato un frutteto didattico nel Parco degli Aironi grazie al contributo economico di Fondazione Comunitaria del Varesotto, che ha finanziato in parte il progetto con il bando  «Meraviglie del Territorio 2022», alla memoria di Luciano Garbelli, uomo di grandi passioni politiche e vero amico della natura e dell'ambiente.

Gerenzano, taglio del nastro per il frutteto didattico

Alla cerimonia hanno presenziato, tra gli altri, i sindaci di Gerenzano e Rescaldina, oltre che i rappresentanti del Plis dei Mughetti e del Comune di Origgio. Il taglio del nastro con il sindaco Stefania Castagnoli ha di fatto dato il via a un progetto ambientale e culturale: il frutteto misto, coltivato con pratiche agronomiche ecocompatibili, è stato impostato sul disegno di un arboreto, proprio per evidenziare la valenza naturalistica della proposta. Nell'area l'associazione «La Ghiandaia», che collabora con «Ardea» per quanto riguarda la parte didattica, proporrà percorsi e attività educative all'interno del frutteto. A seguire, nel grande prato del parco, il circo «Macaggi» ha intrattenuto grandi e bambini con uno show entusiasmante tra magia, clown, fachiri e giocolieri. «E’ stato davvero un bel momento molto coinvolgente e sicuramente apprezzato, visti i grandi applausi dei tanti presenti. Per quanto riguarda la parte sportiva, dalla mattina è stato possibile provare il pikleball sui tre campi gestiti da “PA sport” e alla sera si è tenuta una dimostrazione di calcio a 5 sul campo in erba sintetica, commenta i resposanbili di «Ardea», la cooperativa che ha in gestione il parco, ricordando che è possibile sostenere il progetto del frutteto didattico con una donazione e ringraziando quanti a vario titolo hanno contribuito.

I ringraziamenti del sindaco

«Si ringrazia la Ardea onlus che ha realizzato il frutteto didattico al Parco degli Aironi, grazie al contributo economico di Fondazione Comunitaria del Varesotto, e che ha deciso di intitolarlo alla memoria di Luciano Garbelli, uomo di grandi passioni politiche e vero amico della natura e dell'ambiente. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo, con il lavoro fisico e con l'apporto economico, hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa», commenta il sindaco Castagnoli.

Seguici sui nostri canali