Festeggiamenti per i 30 anni della nascita de "La nostra famiglia"
Oggi, in un anno, il Centro segue 250 bambini e vi lavorano 26 operatori. Forte è la collaborazione con i servizi e le scuole dell'Infanzia del territorio
Oggi, 16 novembre 2024, a Cislago si sono ricordati i 30 anni dall' inizio dell'attività nel paese natale del Beato Luigi Monza de "La nostra famiglia". La struttura fu aperta il 15 ottobre 1994 come comunità per minori.
Festeggiamenti per i 30 anni della nascita della "Nostra famiglia"
L'origine fu la volontà dell'Associazione, con l'allora Presidente Zaira Spreafico e il contributo determinate della responsabile del Gruppo Amici di Cislago Mascazzini Maristella, di avere una presenza con una struttura nel paese natale del beato Luigi Monza.
Grazie alla cessione in diritto di superficie per 99 anni di un terreno di proprietà del Comune fu edificato uno stabile dal chiaro stile famigliare nel quale nel corso di 12 anni si susseguirono 33 bambini e ragazzi con percorsi e situazioni familiari differenti.
Daniela Clerici, che allora avviò la struttura ha ripercorso la storia del servizio che nel 2006 si trasformò in un centro ambulatoriale simile a quello di molti degli oltre 28 Centri che La Nostra Famiglia ha in Italia.
250 bambini seguiti in un anno
Oggi, in un anno, il Centro segue 250 bambini e vi lavorano 26 operatori. Forte è la collaborazione con i servizi e le scuole dell'Infanzia del territorio. Proprio alcune di esse oggi hanno accompagnato alcuni loro bambini che hanno partecipato ad alcuni laboratori, cui è seguita una tavola rotonda sui disturbi del linguaggio con le insegnanti e infin un aperitivo realizzato dai ragazzi del CFP di Castiglione Olona. In provincia infatti La Nostra Famiglia è presente con le strutture di Vedano Olona, Cislago e appunto Castiglione Olona.
Presenti all'incontro il Sindaco Stefano Calegari, che fu il Sindaco che inaugurò 30 anni fa il Centro, che ha ricordato alcuni passaggi istituzionali e il valore della presenza de La Nostra Famiglia in paese, il parroco don Maurizio Restelli che ha testimoniato il forte legame con il beato Luigi Monza, l'assessore ai servizi sociali Chiara Broli e il direttore della Scuola dell'Infanzia don Luigi Turconi .