Politica

Elezioni comunali a Solbiate Olona e la corsa che non c’è

Intanto i cittadini aspettano di conoscere persone e programmi cui affidare il prossimo mandato amministrativo.

Elezioni comunali a Solbiate Olona e la corsa che non c’è
Pubblicato:

Il silenzio. Neppure l’uovo di Pasqua porta sorprese sulla via verso le elezioni comunali dell’8-9 giugno a Solbiate Olona.

Elezioni, a Solbiate Olona è silenzio

Anzi, all’ormai abituale interrogativo che riguarda la maggioranza uscente – chi sarà il candidato sindaco? – si aggiunge un secondo dubbio, sulla parte opposta dello schieramento politico cittadino: la corsa della Voce Solbiatese partita da molto lontano, con ripetuti attacchi ai rivali e l’annuncio della candidatura a sindaco di Luigi Melis, pare da alcune settimane essersi fermata, aggiungendo silenzio a silenzio. Come se a Solbiate non si votasse tra due mesi. E così mentre nei Comuni vicini che vanno a elezioni si presentano liste, candidati e programmi e si incontrano cittadini e associazioni, qui pare ancora tutto fermo.

Una situazione che sembra paradossale

Una situazione apparentemente paradossale e che non esclude esiti clamorosi, con le sorprese che però vengono rimandate a Pasqua festeggiata. Così Luigi Melis dalla minoranza rimanda comunicazioni e novità a dopo il prossimo consiglio comunale, che approverà il Bilancio consuntivo 2023 – fotografia del quadro economico-finanziario attuale del Comune – mentre il coordinatore di Più Solbiate Lucio Ghioldi chiede ancora un po’ di attesa e anticipa che «dopo Pasqua sarà tutto più chiaro».

I cittadini aspettano di sapere

Intanto i cittadini aspettano di conoscere persone e programmi cui affidare il prossimo mandato amministrativo: stando a quanto reso noto da una parte ci sarà Luigi Melis, con l’intenzione di tornare sindaco dopo il decennio 2009-2019, mentre dall’altra Roberto Saporiti non ha mai espresso la volontà di proporsi per il secondo mandato, con lo stesso Ghioldi o l’assessore Fiorella Cometti indicati dalle voci di paese come possibili figure che potrebbero raccoglierne il testimone, ma senza che nessuno dei due abbia mai confermato tale possibilità.

Seguici sui nostri canali