Fagnano Olona

Ecco nuovi servizi digitali a vantaggio della comunità

Colloqui Inps e pratiche online: cresce anche offerta sanitaria Asst.

Ecco nuovi servizi digitali a vantaggio della comunità
Pubblicato:

Servizi sociali crescono a Fagnano Olona. Colloqui Inps e pratiche online: cresce anche offerta sanitaria Asst.

Nuovi servizio a beneficio della popolazione

Novità in arrivo  a beneficio della popolazione meno digitale e con un aiuto concreto a portata di tutti – e anche all’interno della futura Casa di Comunità di piazza Gramsci, dove aumentano le opportunità sanitarie per i cittadini, sempre in attesa dell’avvio dei cantieri di competenza regionale per ammodernare la struttura e adeguarne gli spazi.

L'assessore Moretti spiega

L’assessore ai Servizi sociali Dario Moretti condivide il lavoro che lo vede da tempo attivo su più fronti e anticipa alcuni risultati: «Sono in arrivo due nuovi servizi, gratuiti e crediamo di grande utilità. Entrambi con accesso dallo sportello front office all’ingresso del municipio, che sta sempre più diventando riferimento importante e prezioso per i cittadini.

L'evoluzione del punto Inps

Il primo è l’evoluzione del punto Inps già presente al castello: mentre finora dava solo la possibilità di ottenere documentazione relativa alla propria posizione, introduciamo una funzione ulteriore, ovvero – previo appuntamento – si potrà dialogare direttamente con il personale Inps mediante collegamento online dalla postazione messa a disposizione in Comune. Quindi con l’opportunità per l’utente di porre domande, chiedere chiarimenti, ottenere indicazioni proprio come un colloquio in sede.

Il Servizio civile digitale

Il secondo servizio è invece legato alla figura che abbiamo ottenuto mediante il Servizio civile digitale: un giovane formato che sarà a disposizione per 25 ore settimanali per svolgere tutte le pratiche digitali, al quale potranno rivolgersi gratuitamente i cittadini. Due modi per avvicinare i servizi alla gente in modo concreto». Concretezza che si riscontra anche in ambito sanitario con Asst: «Il Punto unico di accesso di piazza Gramsci funziona bene e sono stati introdotti nuovi specialisti cui rivolgersi nell’arco della settimana. Aspettiamo sempre l’inizio dei lavori, ma intanto l’attività cresce e non si fermerà durante i cantieri».

Seguici sui nostri canali