Valle Olona

Ecco come sarà il «BuonGe del futuro»

Presentato il progetto per la nuova sistemazione urbanistica, architettonica e viabilistica della Piazza di Ogiate Olona

Ecco come sarà il «BuonGe del futuro»
Pubblicato:

Una nuova area urbanistica per conferire una vita diversa all’area del «Buon Gesù» a Olgiate Olona è quanto presentato nei giorni scorsi dal sindaco Gianni Montano assieme all’Assessore Paolo Maccabei, all’Architetto Nicola Zema e al Comandante della Polizia locale Alfonso Castellone.

Come sarà il Buon Gesù

Nel corso degli anni la zona ha visto la nascita di numerosi edifici ognuno differente dall’altro. Questo ha spinto a ipotizzare un nuovo progetto, per dare un senso urbanistico compiuto che vede il completamento dell’edificazione in via Di Dio, un nuovo sistema di infrastrutture viabilistiche sull’asse del Sempione che garantisca un prospetto ottico da via Conciliazione verso la piazza e uno sviluppo migliore della viabilità della stessa piazza Volontari della Libertà, ampliando l’area pedonale e aumentando i parcheggi.

64062134_Foto 1
Foto 1 di 6
64062137_Foto 2
Foto 2 di 6
64062140_Foto 8
Foto 3 di 6
64062152_Foto 5
Foto 4 di 6
64062155_Foto 6
Foto 5 di 6
64062158_Foto 7
Foto 6 di 6

Cosa prevede il progetto

Il progetto prevede nuove aree commerciali a piano strada e la modifica della viabilità con l’immissione da via Sempione, provenendo da Castellanza, senza semaforo, che regolerà invece il flusso come avviene attualmente. L’idea è poi quella di creare un edificio che, sul fronte strada di via Di Dio, avesse un impatto minimo in altezza, garantendo continuità al porticato esistente. I quattro piani ipotizzati hanno l’obiettivo di non impattare sui prospetti degli edifici presenti e sulla piazza, valorizzando il contesto urbanistico e schermando parzialmente la palazzina nel lato est. L’area oggetto di studio, dove trovano posto tra gli altri la chiesa parrocchiale San Giuseppe e la Scuola Muratori che richiamano uno stile post razionalista e un moderno romanico, è stata acquisita dall’Amministrazione comunale nel 2020, mentre è nel 2022 l’inizio delle bozze dei progetti che si sono conclusi lo scorso mese di marzo. Il «BuonGe del futuro», come è stato ribattezzato il progetto, è pronto a nascere.

Seguici sui nostri canali