contro la violenza sulle donne

E.Va. Odv: grande il lavoro dell'associazione nel 2023

La Presidente Emilia Barni ha condotto un'analisi dettagliata dei numeri e dei risultati, che testimonia l'importante lavoro svolto da un team straordinario

E.Va. Odv: grande il lavoro dell'associazione nel 2023
Pubblicato:

Mentre ci avviciniamo alla fine del 2023, la Rete Territoriale di E.VA con il Comune di Busto Arsizio come Ente capofila per i Comuni di Gallarate, Somma Lombardo e Saronno riflette su un anno intenso di attività, focalizzato sul contrasto agli atti di violenza di genere e di illegalità sulle donne.

Un anno di grande lavoro per l'associazione E.Va.

La Presidente Emilia Barni ha condotto un'analisi dettagliata dei numeri e dei risultati, che testimonia l'importante lavoro svolto da un team straordinario con una lettera personale di ringraziamento ai sostenitori che pubblichiamo integralmente.

Il consuntivo puntuale di quest'anno offre uno sguardo approfondito sulle iniziative e gli interventi che hanno contraddistinto l'operato della Rete Territoriale. Grazie all'impegno e alla collaborazione di un team multidisciplinare, composto non solo da professionisti presenti nella sede di via Alberto Giussano, ma anche da Forze dell’Ordine, Avvocati, Magistrati, Medici, e numerosi Sostenitori, siamo stati in grado di raggiungere importanti risultati nell'ambito della prevenzione e della tutela della comunità.

Il futuro del centro antiviolenza

Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Cinzia Di Pilla, Coordinatrice del centro, per il suo prezioso e infaticabile lavoro quotidiano e per la sua insostituibile presenza nei grandi appuntamenti formativi ed un grazie anche all’impegno sentito di tutto il team, delle volontarie e del direttivo del centro.

Guardando al futuro, il Centro Antiviolenza si impegna a mantenere questo alto standard di eccellenza e a continuare a lavorare insieme e per questo chiede il contributo e la collaborazione di privati ed aziende che possano sostenere l’associazione attraverso donazioni, progettualità dedicate o l’acquisto dei regali di Natale.

In una lettera aperta, la Presidente Emilia Barni scrive:

Con affetto e riconoscenza, desidero augurarvi serenità e gioia in questo periodo festivo, cogliendo l'occasione per esprimervi la profonda gratitudine per il fondamentale sostegno offerto nel corso dell'anno appena trascorso.

La Vostra generosità ha reso possibile accogliere, assistere e sostenere con successo ben oltre 220 donne che hanno varcato la soglia del nostro centro in cerca di aiuto in questo 2023.
Questo significativo impatto si è riflesso anche nella nostra capacità di accompagnare 41 di loro al Pronto Soccorso per le cure necessarie, nonché nel sostegno fornito a 78 donne che hanno avuto il coraggio di denunciare.

La mission del nostro centro, alimentata dal vostro sostegno, si è estesa a fornire assistenza legale e sostegno psicologico a 25 donne che, a causa di pericoli imminenti, hanno trovato rifugio in una casa appositamente dedicata.

La vostra sensibilità è stata la forza trainante di iniziative quali il nostro impegno nelle scuole del territorio, dove abbiamo toccato i cuori di centinaia di giovani con il fine di sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

Non ci siamo limitati alla sensibilizzazione, ma abbiamo anche organizzato e condotto un corso formativo per le Forze dell'Ordine e Avvocati, coinvolgendo circa 70 membri di diversi corpi, affinché acquisissero conoscenze e metodologie fondamentali per affrontare le sfide legate alla violenza di genere. Il corso si è concluso con il main event “Azione, Punizione, Prevenzione” che ha visto la partecipazione di ospiti illustri, giornalisti, operatori e addetti al settore.
Abbiamo esteso il nostro impegno al settore medico attraverso la partecipazione a un corso di formazione per 25 ostetriche, assicurando competenze specializzate in situazioni particolarmente delicate per le donne coinvolte.

Inoltre, stiamo portando avanti un corso di formazione destinato a 20 nuove volontarie, le quali, una volta formate, diventeranno pilastri essenziali delle attività del nostro centro antiviolenza.

La recente acquisizione di risorse ci ha permesso di introdurre una nuova figura professionale, aprendo così un nuovo sportello nel Comune di Ferno.
Questo, unito agli sportelli già operativi a Busto Arsizio e Gallarate, ci consente di ampliare la portata dei nostri servizi, raggiungendo un’utenza sempre più vasta.

Durante l’anno non sono mancati momenti conviviali come il grande Pic Nic - La Donna delle Rose che ha permesso lo sviluppo su nuovi territori.
Sono state realizzate grandi collaborazioni con le Amministrazioni comunali installando diverse panchine rosse durante la Giornata Internazionale dell’eliminazione della violenza sulle Donne, giornata durante la quale siamo stati presenti anche all’interno del Centro Commerciale Malpensa Uno così come abbiamo collaborato ad una grande camminata a Busto Arsizio per la violenza di genere.

Riconosciamo con profonda gratitudine che tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il Vostro generoso contributo. Grazie di cuore.

Con stima e riconoscenza,

La Presidente Emilia Barni

Seguici sui nostri canali