Attualità
adotta un'aiuola

Dona una pianta al Comune: "Ora è patrimonio di tutti"

La pianticella è stata appena posta a dimora su un’area verde di piazza Mercato

Dona una pianta al Comune: "Ora è patrimonio di tutti"
Attualità Saronno, 30 Dicembre 2022 ore 10:00

Una cittadina di Saronno ha donato al Comune una pianta di Ginkgo Biloba che è stata messa a dimora in un'aiuola di piazza Mercato.

La pianta donata al Comune in piazza Mercato

Nell’incontro pubblico a Villa Gianetti del 29 giugno “Adotta un’aiuola, adotta un giardino” e nella conferenza stampa del 30 novembre, l’Assessore all’Ambiente e al Verde aveva invitato cittadini, associazioni e operatori commerciali a farsi parti attiva per collaborare nella cura del verde pubblico, ovvero di aiuole, giardini, piccoli parchi, fioriere e altri punti sensibili al decoro urbano.

E’ il modello che porterebbe ancora di più Saronno tra le tante città importanti che lavorano in modo moderno ad una attrattività che nasce sia dagli investimenti, dalle iniziative e dall’azione quotidiana dell’Amministrazione, che dalla partecipazione dei cittadini.

La nuova donazione

E’ con piacere che l’Amministrazione adesso segnala un piccolo ma significativo gesto che fa passare questo metodo dalle parole ai fatti. Una cittadina saronnese ha donato infatti al Comune di Saronno una pianticella di Ginkgo biloba da lei coltivata, una specie che comparve circa 200 milioni di anni fa, tanto da essere definita da Darwin un fossile vivente. La pianticella è stata appena posta a dimora su un’area verde di piazza Mercato, a “fare compagnia” ad altre piante della stessa specie ormai grandi.

Il ringraziamento dell'Amministrazione per quello che è senza dubbio un esempio della grande sensibilità e cura dell’ambiente delle quali la nostra città necessita.

Seguici sui nostri canali