Cairate

Dal Pnrr arrivano i fondi per la nuova mensa

Il progetto, presentato un anno fa, è chiaro: costruire un edificio nuovo accanto all’attuale plesso di via Manzoni.

Dal Pnrr arrivano i fondi per la nuova mensa
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova mensa per la scuola primaria Signorelli di Cairate, il progetto trova le risorse del Pnrr.

 

Dal Pnrr fondi per la scuola Signorelli

 

Dopo un’attesa di mesi, lo sblocco dei fondi per il settore e la conseguente pubblicazione delle graduatorie premia il Comune di Cairate, che trova il finanziamento pieno per l’opera candidata, per un valore di 650mila euro.

Un grande risultato, ma ancora condizionato da un passaggio: la proroga del vincolo per l’inizio dei lavori entro il 30 settembre, posto nel bando prima che lo stallo sui fondi facesse ritardare di mesi l’esito. Se tale scadenza non fosse spostata sarebbe impossibile per i tempi tecnici arrivare in tempo a progetto definitivo e gara di appalto, motivo per il quale il sindaco Anna Pugliese aspetta a cantare vittoria e resta prudente sull’effettivo ottenimento delle risorse.

Il progetto prevede un edificio nuovo

Il progetto però, presentato un anno fa, è chiaro: costruire un edificio nuovo accanto all’attuale plesso della scuola primaria di via Manzoni, attiguo e collegato a questo, nell’area verde adiacente, a nord dell’istituto. E al contempo realizzare una nuova strada per raggiungerlo, che si dirami dalla via Manzoni e corra accanto alla recinzione della Signorelli.

La nuova mensa con centro cottura inoltre non è pensata solo per la scuola elementare, ma anche in prospettiva in servizio alla futura eventuale nuova scuola media, che l’amministrazione ha in progetto di costruire sull’area poco distante tra vie Lucca e Milano, una volta reperiti i fondi necessari. Area sulla quale è prevista anche l’edificazione della nuova palestra sportiva, finanziata con 800mila euro dagli oneri di urbanizzazione (piano Tigros) per il 2025.

Seguici sui nostri canali