Castiglione Olona

Cristian Filieri guiderà la lista Castiglione civica

«Noi lontani dalle logiche di partito, rendiamo conto solo ai cittadini».

Cristian Filieri guiderà la lista Castiglione civica
Pubblicato:

Lascia la guida di Castiglione Olona Servizi per puntare alla fascia tricolore con la squadra di Castiglione Civica.

Cristian Filieri scende in campo con la lista Castiglione civica

Dopo oltre 14 anni, l’avvocato Cristian Filieri lascia la guida della società partecipata del Comune che ha in gestione il Centro Congressi Castello di Monteruzzo, i cimiteri cittadini di Castiglione Olona e Gornate Superiore e la Farmacia Comunale, fiore all’occhiello del Comune di Castiglione Olona. Scelta obbligata per chi punta al Municipio e che sarà formalizzata nei prossimi giorni non appena approvato il bilancio della società. «Quando, nel 2010, venni chiamato dall’allora sindaco Emanuele Poretti, il mandato era chiaro: risanare una società gravemente in perdita ed il cui futuro era in forse - dice Filieri - L’Amministrazione comunale considerava però Cos srl strategica per lo sviluppo di Castiglione Olona. Ripianate le perdite, non senza fatica e sacrificio, abbiamo cominciato a crescere e ad ottenere risultati sempre più soddisfacenti».

Per 14 anni è stato presidente della Cos

La soddisfazione maggiore è stata senza dubbio la farmacia comunale, divenuta, nel corso degli anni, vero e proprio punto di riferimento dei castiglionesi specialmente durante l’emergenza Covid. Ora, dopo 14 anni di lavoro e risultati, Filieri si prepara a passare il testimone e a iniziare una nuova avventura. Quale, se da sindaco o da consigliere di minoranza, saranno i cittadini a dirlo. Domani, sabato, alle 10 il primo appuntamento pubblico da candidato di Castiglione Civica nella sede di via Volta. «Sarà un’occasione per conoscerci meglio e per raccogliere il pensiero dei cittadini che sono, e devono essere, protagonisti assieme a noi di questa nostra campagna elettorale», fa sapere in una nota. Al suo fianco nella civica Filieri avrà «diverse anime castiglionesi lontane dalle logiche di partito, ma non dall’attenzione e dall’amore per la città di Castiglione Olona».

Attenzione alle persone

«Il valore fondamentale - spiega - sono le persone, non i partiti, ed è rivolto dove l’attenzione principale è verso il progetto amministrativo anziché alla politica partitica. Questo progetto è inclusivo, accogliendo tutti coloro che sono genuinamente interessati al benessere della città e della sua comunità, con una visione e una programmazione che vanno al di là della semplice gestione ordinaria». Partiti fuori, dunque, per non avere «altro obbligo se non quello di rendere conto ai cittadini di Castiglione Olona». Di certo, considerando il precedente incarico nella partecipata che ha comportato anni di lavoro spalla a spalla con l’Amministrazione, non c’è da aspettarsi una campagna elettorale fatta di coltelli e colpi bassi: «Con il sindaco uscente Giancarlo Frigeri c’è reciproca stima e affetto - conclude Fileri - in questi anni ha in diverse occasioni apprezzato e condiviso il mio operato e di questo gliene sono grato».

Seguici sui nostri canali