Cronaca

Cislago è un paese sempre più cardioprotetto

Altri 60 cislaghesi hanno ricevuto l’attestato, andando così a implementare il numero dei format, che ha raggiunto quota 400.

Cislago è un paese sempre più cardioprotetto
Pubblicato:

L’associazione «CislagoCuore» continua senza indugi nel progetto di formazione dei cittadini all’uso del defibrillatore per trasformare Cislago in un paese sempre più cardioprotetto e in sole tre serate altri 60 cislaghesi hanno ricevuto l’attestato, andando così a implementare il numero dei formati di Cislago, che ha raggiunto quota 400, quindi una cifra davvero importante.

Cislago è un paese sempre più cardioprotetto

Tutti loro sono già stati inseriti nel progetto «Responded», quindi all'eventuale apertura delle teche dei dae, verranno avvisati con sms per poter dare un aiuto nel soccorso. Ma c’è anche un altro prezioso progetto in cantiere, «Un tetto per il cuore», che consiste nell’installazione di un defibrillatore, con formazione annessa, in agglomerati abitativi come i condomini. «Negli ultimi anni sono nati molti progetti di cardioprotezione in strutture sportive, aziende, posti pubblici all'aperto e al chiuso, ma rimaneva un grosso buco da coprire, il condominio, che, specialmente nelle ore serali, diventa un luogo ad alta aggregazione. Il nostro obiettivo è dotare anche tali luoghi di apparecchi salvavita con persone formate che intervengano in attesa dei soccorsi specializzati», spiega il presidente Emiliano Levis, aggiungendo: «A differenza dei luoghi pubblici, dove la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco è migliorata visibilmente, per quanto riguarda i malori in casa c'è ancora molta strada da percorrere». Per info: cislagocuore@gmail.com.

Seguici sui nostri canali