Casa della salute, via ai lavori
Sorgerà in via Circonvallazione dietro il Municipio, quindi al centro del paese, al servizio della comunità di Origgio.
Al via i lavori per la realizzazione della nuova Casa dei Medici e della Salute a Origgio.
La Casa della salute sarà presto reltà
L’ex residenza del segretario comunale in via Circonvallazione sarà riconvertita è ospiterà tutti i medici di base, nonché ambulatori per specialisti. Le opere finanziate dal Comune poiché il progetto non ha ottenuto i finanziamenti del Pnnr dovrebbero partire nelle prossime settimane. A confermarlo è lo stesso sindaco Evasio Regnicoli: «L’inizio dei lavori è previsto tra 20/30 giorni circa con la finalità di rendere tutto operativo nel 2025. L’impegno per la tutela e la salvaguardia della salute risulta per noi primario. La struttura sorgerà in via Circonvallazione dietro il Municipio, quindi al centro del paese, al servizio dell’intera comunità».
La Casa della salute di Origgio
Un intervento importante per il paese
Il sindaco si dice molto soddisfatto di essere riuscito a portare a termine questo importante progetto con i fondi del Bilancio. «E’ un intervento importante per l’intero paese, mi sono quindi confrontato con i miei assessori e tutta la squadra e insieme abbiamo valutato quale fosse l’edificio da poter utilizzare per questo progetto. La scelta poi è ricaduta sull’ex villetta del segretario che ora è libera».
Ambulatori dei medici di base e non solo
In questo modo gli ambulatori dei medici di base saranno ubicati tutti all’interno dello stesso complesso dando così vita a un vero e proprio poliambulatorio. Non soltanto. All’interno del centro troveranno spazio anche degli specialisti. L’Amministrazione ha informato del progetto anche Ats e quindi una volta eseguiti i passaggi di rito si è arrivati alla fase operativa e quindi all’avvio dei lavori. L’area indicata è centrale rispetto al paese e dotata di un ampio parcheggio. L’intervento costerà un milione di euro e prevede l’adeguamento dell’immobile e anche un ampliamento. Per quanto invece riguarda il centro prelievi il servizio rimarrà nell’attuale sede del Municipio.