Iniziative

Caronno applaude i suoi benemeriti

Assegnate tre benemerenze e una menzione speciale.

Caronno applaude i suoi benemeriti
Pubblicato:

Consegnate le civiche benemerenze e una menzione speciale, al cine-teatro di via Adua.

Civiche benemerenze

Sono state consegnate ieri sera, venerdì 31 maggio, nel giorno della festa patronale, le civiche benemerenze. La cerimonia è stata ospitata al cine-teatro di via Adua a Caronno Pertusella.

I riconoscimenti sono stati consegnati dal sindaco Marco Giudici a Nicoletta Bortolotti, al Gruppo Cinema Caronno e all'associazione Insieme Donna. E' poi stata consegnata una menzione speciale a Consolato Campilongo. Tanti gli applausi che hanno accompagnato l'annuncio di volta in volta degli insigniti.

I benemeriti 2024

La prima benemerenza è stata consegnata alla scrittrice Nicoletta Bortolotti. Questa la motivazione:

“L’Amministrazione comunale conferisce la civica benemerenza alla signora Nicoletta Bortolotti per i suoi meriti letterari tra i quali la candidatura al Premio Strega 2023 con il romanzo “Un giorno e una donna - Vita e passioni di Christine de Pizan”, per le sue poesie pubblicate sulla rivista “Juvenilia”, per il libro “I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà” che ha ispirato l’omonimo film, lodato da Papa Francesco”.

A seguire è stato consegnato il riconoscimento all’associazione “Insieme Donna”. Questa la motivazione:

“L’Amministrazione comunale conferisce la civica benemerenza all’associazione Insieme Donna per la lunga vicinanza alle donne del nostro territorio e alle tematiche affrontate con tanti eventi per la valorizzazione sociale e politica del ruolo della donna nella nostra società. Punto di riferimento di donne straniere che hanno trovato nell’associazione un fattivo supporto e aiuto per la loro integrazione nella nostra comunità”.

Si è proseguito con la consegna della benemerenza al Gruppo Cinema. Questa la motivazione:

“L’Amministrazione comunale conferisce la civica benemerenza al Gruppo Cinema Caronno per l’attività infaticabile e operosa dei suoi volontari che ha consentito ai cittadini di tutte le età di poter fruire di spettacoli teatrali e cinematografici di alto livello, scelti con grande varietà e accuratezza”.

La menzione speciale

All’assegnazione delle civiche benemerenze si è aggiunta anche una “menzione speciale”. A riceverla Consolato Campilongo, “storico” allenatore del volley. Riconoscimento consegnato tra applausi e un tifo come sui campi da gioco (con tanto di striscione). Questa la motivazione:

“L’Amministrazione comunale conferisce una menzione speciale al signor Consolato Campilongo per la dedizione che lo contraddistingue come storico allenatore di pallavolo della società Caronno Pertusella Volley, settore femminile. La sua costante presenza, associata all’insegnamento della lealtà e correttezza sportiva nel rispetto delle persone e delle regole, lo rende una figura di riferimento per la crescita di intere generazioni”.

La serata si è conclusa con lo spettacolo di opera lirica «La Traviata» con musiche di Giuseppe Verdi e testi di Alexandre Dumas e Francesco Maria Piave. Spettacolo diretto dal maestro Andrea Gottfried; protagonista la compagnia FuoriOpera.

Seguici sui nostri canali