Borse di studio ai più meritevoli ex allievi delle scuole medie
La consegna del riconoscimento è avvenuta in occasione del concerto di Natale del corpo musicale cittadino.
L’Amministrazione di Uboldo ha consegnato le borse di studio a quattro studenti meritevoli in occasione del concerto di Natale del corpo musicale Santa Cecilia al teatro San Pio.
Premiati gli studenti più meritevoli
I premiati sono gli uboldesi che, lo scorso giugno, hanno conseguito l’esame di terza media con il massimo dei voti: tre hanno ottenuto 10 e lode, Andrea Clerici, Alessandro Leo e Noemi Oliverio, ottenendo una borsa di studio di 300 euro, mentre Andrea Bettini ha meritato il 10, aggiudicandosi 250 euro.
«Uboldo è orgogliosa di tutti voi. Avete concluso una tappa faticosa, avete studiato, avete fatto sacrifici, magari avete rinunciato a momenti serali con i vostri coetanei pur di raggiungere l’obiettivo di implementare la vostra conoscenza - è intervenuto il sindaco Luigi Clerici - Non sono stato un bravo studente e la mia mitica maestra Olivieri ci educava con bacchettata sulle dita se non sapevi, ripeteva spesso: “Se ascolti ti dimentichi, se leggi ti ricordi, ma se studi impari”. Voi avete colto interamente il significato».
"Voi siete il futuro"
E ancora: «Viviamo in un periodo di conflitti, più di 145 milioni di bambini vivono in mezzo alle guerre, soffrono la fame, sete, malattie, disperazioni e non hanno diritti, neppure quello dello studio. Voi siete più fortunati, quindi proseguite i vostri studi, fate sentire la vostra voce. Voi siete il futuro».